App

Come utilizzare i tasti a schermo su ogni dispositivo: Simple Control (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come utilizzare i tasti a schermo su ogni dispositivo: Simple Control (foto)

Una delle caratteristiche più interessanti dei telefoni della serie Nexus, poi adottata anche da altri produttori, è sicuramente quella di essere privi di pulsanti fisici, sostituiti dalla navigation bar situata in fondo allo schermo. Se siete in possesso di uno smartphone privo di questa peculiarità, ma volete avere la possibilità di utilizzarla senza perdere spazio sul vostro display, però, potete adesso ottenerla grazie ad una semplice applicazione gratuita: Simple Control.

Tasti a schermo su ogni smartphone

Le motivazioni per fare questa scelta sono molteplici e varie, e vanno dalla semplice curiosità fino alla rottura dei tasti fisici presenti sul vostro smartphone. Grazie a Simple Control, anche in questo sfortunato caso, potrete infatti continuare ad utilizzare il vostro dispositivo senza soffrire alcuna mancanza, e mantenendo la possibilità di muovervi liberamente fra le varie app e schermate.

LEGGI ANCHE: Lazy Swipe: applicazioni, strumenti e notifiche,  nell’angolo dello schermo

Utilizzare Simple Control è davvero facile: dopo averla installata, infatti, tutto ciò che dovrete fare sarà attivarla all'interno delle impostazioni di accessibilità (al primo avvio sarà comunque l'app stessa a condurvi alla schermata corretta). Da quel momento in poi, con uno swipe effettuato dal basso o da uno dei due lati potrete far comparire una speciale navigation bar, contenente i tasti back, home e multitasking.

Simple Control vi permetterà comunque di personalizzare il comportamento della navigation bar, modificandone grandezza, colori, posizione e area di attivazione. A seconda dei vostri gusti, inoltre, potrete scegliere su quali lati tenerla attivata e se utilizzare o meno le animazioni durante la sua comparsa e scomparsa.

Download gratuito

Simple Control è disponibile gratuitamente sul Play Store, grazie a una piccola pubblicità presente al suo interno. Se volete avere la possibilità di utilizzare i tasti su schermo su qualunque smartphone, quindi, potete scaricarla attraverso il badge che trovate a seguire!