Galaxy S6 Edge si piegherebbe facilmente quanto iPhone 6 Plus (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S6 Edge si piegherebbe facilmente quanto iPhone 6 Plus (video)

Sta per scoppiare un nuovo #bendgate, o almeno questo è ciò che vorrebbe l'analisi di SquareTrade, una compagnia che offre assicurazioni per smartphone negli USA, e che quindi è particolarmente interessata a capire quali modelli siano più resistenti e quali meno. Si tratta insomma di un'analisi condotta per fini puramente utilitaristici, ma teoricamente non di parte, realizzata con dei macchinari che simulano la forza cui uno smartphone è sottoposto quando qualcuno si siede col telefono nella tasca posteriore dei pantaloni.

LEGGI ANCHEiPhone 6, HTC One (M8), Moto X 2014 e Lumia 1020: si piegheranno? (video)

Il risultato? Galaxy S6 Edge ed iPhone 6 Plus si piegano entrambi a 110 pound (circa 50 Kg), peccato che "piegarsi", nel caso di S6 Edge, significhi anche rompere il vetro in una delle curvature laterali, mentre iPhone 6 Plus non ha esibito il medesimo problema. In ogni caso entrambi gli smartphone hanno continuato a funzionare.

 Aumentando la pressione, Galaxy S6 Edge è stato reso inutilizzabile da 149 pound (67,5 Kg) mentre per rompere iPhone 6 Plus ce ne sono voluti 179 (81 Kg).

Nel test è incluso anche un HTC One M9, che ha dimostrato di essere sì più resistente alla flessione (120 pound necessari per piegarlo - circa 55 Kg), peccato che, una volta piegato lo chassis, il pulsante di accensione si sia rotto.

Ammettendo la genuinità dei test di SquareTrade, il #bendgate sembra insomma particolarmente valido anche per S6 Edge, tanto più che è anche uno smartphone ben più piccolo di iPhone 6 Plus, e che quindi penseremmo più resistente alla flessione. Peccato non avere i valori anche di Galaxy S6, perché sarebbe stato interessate fare un confronto tra i due modelli di Samsung per capire quanto la curvatura dello schermo influisca sul risultato.