Come organizzare i propri compiti in modo efficiente: Chaos Control (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come organizzare i propri compiti in modo efficiente: Chaos Control (foto e video)

Abituarsi ai ritmi frenetici che la società moderna ci impone non è cosa affatto semplice: gli impegni da portare avanti, le cose da fare e, perché no, i passatempi a cui vorremmo dedicarci richiedono infatti una quantità di tempo sempre crescente, mentre le ore a disposizione in una giornata continuano purtroppo a rimanere costanti. Tutto ciò che ci rimane da fare, quindi, è cercare di organizzarsi mettendo a frutto il tempo che abbiamo nel miglior modo possibile. Chaos Control prova a darci una mano proprio in questo.

Focalizzarsi sui propri obiettivi

L'approccio di Chaos Control si basa sul sistema GTD (Getting Things Done): esso punta quindi ad una organizzazione delle cose da fare che permetta di mantenere la mente libera e rilassata, così da potersi focalizzare sul raggiungimento dei propri obiettivi.

Grazie a Chaos Control potrete infatti stabilire quali risultati volete ottenere, dividerli in passi intermedi e pianificare la loro esecuzione, ottimizzando i tempi, le azioni e le risorse utili al compimento di tutti i propri compiti.

LEGGI ANCHE: Un efficace tool per organizzare i propri lavori di gruppo: Asana

La pianificazione delle vostre attività con Chaos Control è molto semplice: prima di tutto dovrete infatti creare il vostro progetto, all'interno del quale potrete definire poi tutti i passi intermedi che vi separano dal suo completamento. Ad ognuno di essi potranno essere assegnati un nome, una "situazione" adatta al suo svolgimento, una data di inizio e di fine e, facoltativamente, dei promemoria.

La schermata principale di Chaos Control, dedicata all'organizzazione delle vostre giornate, provvederà poi a ricordarvi giorno dopo giorno tutti gli impegni che vi attendono, dando priorità a quelli la cui scadenza è più vicina.

Grazie alla barra laterale potrete però accedere ad altri tipi di organizzazione: se avete creato la situazione (context) "ufficio", ad esempio, potrete decidere di visualizzare tutte le attività che possono essere compiute in questo posto, ottimizzando il tempo che avete a disposizione senza introdurre spostamenti inutili.

Download gratuito

Chaos Control è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma effettuando un acquisto in-app al prezzo di 5,00€ potrete ottenere la versione PRO, che vi permette di utilizzare un numero ancora più ampio di funzionalità, aggiungendo la sincronizzazione in cloud, l'accesso da web, task ricorrenti e la possibilità di proteggere i propri dati con una password.

A seguire trovate il badge per il download gratuito, un video di presentazione di Chaos Control ed una galleria di immagini.