Come scambiare email criptate con i vostri contatti: Tutanota (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come scambiare email criptate con i vostri contatti: Tutanota (foto e video)

La crescente importanza che i dispositivi elettronici stanno acquisendo nelle nostre vite, anche lavorative, fa si che anche i dati al loro interno debbano essere trattati con maggiore riguardo. Pensando ad esempio alle email, non è difficile immaginare quanti dati sensibili, informazioni importanti e dettagli da non divulgare vengano trasmessi con questo mezzo, che non sempre si rivela affidabile e sicuro come dovrebbe.

Email sicure e criptate con chiunque

Se volete mantenere al sicuro i vostri segreti, lavorativi o meno, c'è però un modo molto semplice per continuare ad utilizzare questo comodo sistema: Tutanota, un'applicazione che vi permette di inviare a chiunque email criptate o accessibili solo attraverso una password.

LEGGI ANCHE: Oneone, l’applicazione per chat completamente segrete e anonime

Per utilizzare Tutanota dovrete necessariamente creare un nuovo indirizzo email. Questa operazione, completamente gratuita, potrà essere effettuata in modo molto rapido dalla schermata di benvenuto, ma attenzione a scegliere una password che sia sicura e facilmente ricordabile: se vi accadrà di perderla, infatti, non potrete più accedere al vostro indirizzo.

Il nuovo account vi permetterà di inviare email sicure a chiunque vogliate, con metodi differenti a seconda che il destinatario sia un utente Tutanota oppure no: nel primo caso, infatti, le email verranno cifrate automaticamente, e non sarà necessario compiere altre operazioni, mentre nel secondo caso potrete inserire una password personalizzata che il destinatario dovrà usare per leggere il messaggio ricevuto.

Il client Android

Tutanota mette a disposizione dei propri utenti un accesso via browser web e un'applicazione per iOS e Android. Quest'ultima offre una grafica essenziale, per quanto chiara ed ordinata, e tutte le funzioni più importanti che ci si aspettano da un'app di questo genere: troverete infatti la possibilità di archiviare i vostri messaggi in cartelle personalizzate, una efficace rubrica (non potrete però importare i contatti dal dispositivo), e un editor che vi permetterà di inviare con tutta comodità i vostri messaggi, completi di ogni tipo di allegato.

Download gratuito

Tutanota è disponibile gratuitamente sul Play Store. Essa non è certamente un'applicazione dedicata agli utenti "standard", che probabilmente si troveranno più a loro agio con client più maturi, ma le funzioni di sicurezza integrate sono sicuramente una caratteristica che sarà apprezzata da chi si affida a questo strumento per esigenze lavorative.

A seguire trovate il consueto badge per il download gratuito, un video di presentazione ed una galleria di immagini.