Chiamate WhatsApp ufficiali per tutti gli utenti Android e Blackberry

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Chiamate WhatsApp ufficiali per tutti gli utenti Android e Blackberry

La telenovela delle chiamate su WhatsApp dura ormai da svariate settimane, in cui più volte si è susseguita la voce di un possibile arrivo delle chiamate Voip all'interno dell'app di messaggistica, diventando poi un vero e proprio servizio, attivabile però solo con la ricezione di una chiamata da parte di un utente che a sua volta aveva ricevuto la chiamata.

Oggi WhatsApp, senza nessun annuncio particolare, ufficializza la funzionalità sbloccandola a tutti gli utenti Android e BlackBerry 10 e creando una pagina di FAQ sul sito sito (anche in italiano). Facile immaginarlo visto che già ieri molti avevano ricevuto la funzionalità e molti altri l'avavano sbloccata semplicemente svuotato la cache dell'applicazione.

Cosa sono le chiamate di WhatsApp?

Quando si parla di chiamate WhatsApp parliamo della possibilità di chiamare altri utenti che hanno l'applicazione installata sul proprio smartphone, senza spendere di comune traffico telefonico, ma andando ad intaccare solamente la propria soglia dati del proprio operatore.

Quali smartphone sono compatibili?

Sono compatibili con le chiamate di WhatsApp tutti gli smartphone Android e Blackberry 10 aggiornati all'ultima versione del software. Anche gli smartphone più vecchi non dovrebbero avere problemi a supportare questa funzionalità?

Per le chiamate WhatsApp su iPhone ci sarà da aspettare ancora qualche settimana, mentre per Windows non ci sono tempistiche precise.

Quanto costano le chiamate di WhatsApp?

Le chiamate di WhatsApp non costano niente e sono incluse nell'abbonamento annuale di 0,89€ di WhatsApp, oppure nel primo anno gratuito. Potrebbero essere applicati dei costi dal vostro operatore per il traffico dati, ma se avete un qualsiasi pacchetto dati potete stare tranquilli che non vi verrà scalato alcunché. Se avete problemi di qualità della chiamata potrebbe essere che il vostro operatore (mobile o fisso) applichi dei filtri sul traffico Voip. È un'ipotesi remota ma non impossibile.

Quanto consumano le chiamate WhatsApp?

Visto che chiamare con WhatsApp non costa nulla, può venire spontanea la domanda su quanti dati ci vogliamo per chiamare con WhatsApp.

La risposta, per fortuna, è: pochi. Abbiamo fatto un'analisi approfondita di quanti MB ci vogliono per fare una telefonata WhatsApp e la trovate a questo link.

Fonte: Il Post