La comunicazione torna rapida ed immediata: Drupe (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La comunicazione torna rapida ed immediata: Drupe (foto e video)

Alcuni fra i più restii utenti di smartphone, quelli che hanno atteso la morte del proprio glorioso Nokia 3310 per passare ad un dispositivo Android, potrebbero levare nei confronti dei cellulari "smart" una critica difficilmente confutabile: nonostante le numerose possibilità che essi offrono per mettersi in contatto con i propri conoscenti (e anzi, proprio a causa di tale abbondanza), uno smartphone richiede necessariamente più tempo per l'invio di un messaggio o l'inizio di una telefonata.

Se anche voi apprezzereste un modo per comunicare con i vostri contatti in modo più immediato, qualunque cosa stiate attualmente facendo sul vostro smartphone, e per eliminare la necessità di destreggiarvi fra le varie applicazioni per raggiungere le persone che desiderate, sappiate che la soluzione potrebbe essere a portata di mano grazie ad un'applicazione gratuita: Drupe.

Tutti i contatti e le app per comunicare a portata di mano

Drupe è un'applicazione che ci permette, in qualunque momento, non solo di aprire l'applicazione che ci serve per comunicare con un nostro contatto, ma di avviarla direttamente alla pagina della persona, per cominciare subito a scrivere oppure avviare la chiamata in modo immediato.

LEGGI ANCHE: Gestione efficiente di dialer e contatti, anche nei dual SIM: aContact+++ Next

Come utilizzare Drupe

L'utilizzo di Drupe è estremamente semplice ed intuitivo: l'app si presenta infatti sotto forma di un pulsante floating, che potrete posizionare a piacimento su un lato del vostro schermo. Aprendo il menu dedicato con uno swipe su di esso, Drupe farà comparire due colonne, nelle quali saranno presenti da un lato tutte le app di messaggistica più utilizzate, e dall'altro i vostri contatti preferiti. Tutto ciò che dovrete fare per avviare la conversazione sarà trascinare l'immagine di un contatto sull'app desiderata, e sarete subito pronti per comunicare con lui.

Nonostante questo basilare comportamento, Drupe offre tuttavia una ricca possibilità di personalizzazione e molte più funzioni: potrete infatti personalizzare i contatti preferiti, o scegliere se visualizzare i contatti più recenti semplicemente con uno swipe; anche la lista di applicazioni potrà essere modificata a piacimento, ma qualora in una situazione doveste comunicare con un contatto non presente, o utilizzare un'app che non risulta fra le vostre preferite, niente paura: una barra di ricerca, e la lista completa delle app  presente in una barra posta in fondo alla schermata giungeranno in vostro aiuto.

Drupe vi permetterà molti tipi di interazione: trascinando un contatto sull'icona del calendario, ad esempio, potrete creare un evento personalizzato da condividere con lui. Questo ci fa dunque sperare che, specialmente con il crescere dell'applicazione, esse possano ulteriormente espandersi andando ad integrare e velocizzare un numero sempre più ampio di azioni.

Download gratuito

Drupe è disponibile in modo completamente gratuito sul Play Store. A seguire trovate quindi il badge per il download, una piccola galleria di immagini ed un video, che vi potranno fornire un'anteprima delle funzionalità e dell'aspetto di questa interessante app.