YouTube già pronto per il domani: video in 4K a 60 frame al secondo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YouTube già pronto per il domani: video in 4K a 60 frame al secondo

Alzi la mano chi di voi ha in casa un dispositivo in grado di registrare filmati in 4K a 60fps. Ok, non ne vedo molte, lo immaginavo. Indipendentemente da questo, YouTube si sta già preparando per un domani in cui filmati simili saranno facilmente catturabili anche con uno smartphone, tanto che è già possibile trovare una playlist di contenuti che si spinge fino a questa altissima risoluzione, per di più con grande fluidità.

LEGGI ANCHE: Video a 360° su YouTube

Prima che vi gettiate a capofitto a guardarli e giudicarli, solo una raccomandazione: se non avete un display 4K, non siate troppo severi. Visualizzati su uno schermo a risoluzione inferiore sembrano peggio di quanto non siano in realtà, ed in quanto a fluidità avrete anche bisogno di una buona scheda video per supportare un decoding del genere.

Tra l'altro, questo è al momento solo un esperimento di YouTube molto limitato, e finché il lancio non sarà ufficiale è senz'altro possibile che le performance e la resa possano cambiare.

Qui sotto vi lasciamo alcuni esempi, ma se volete ne trovate altrettanti in questa playlist.

Complimenti comunque a YouTube, che tra ipotetiche rivalità con Twitch, Netflix e altro, cerca di stare sempre al passo coi tempi (e spesso ci riesce anche).