Un tablet Android che sembra un laptop fa incetta di fondi su Kickstarter (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Un tablet Android che sembra un laptop fa incetta di fondi su Kickstarter (foto e video)

Schermo touch da 11,6'' full HD IPS, CPU NVIDIA Tegra 4, 2 GB di RAM DDR3, 64 GB di memoria interna espandibile (con microSD fino a 128 GB), due fotocamere, una davanti e l'altra dietro, da 5 megapixel ciascuna, con registrazione video in full HD, e 2 microfoni per la riduzione del rumore; il tutto alimentato da una batteria da 8.100 mAh. Questo è Remix, un tablet sbarcato ieri su Kickstarter a caccia di fondi, e che in un solo giorno ha già raggiunto quota 100.000$. Ma cos'ha di tanto speciale?

LEGGI ANCHEAndroid si veste da Surface

Diciamo che fa un po' il verso al Surface di Microsoft, almeno esteticamente, ma non solo. La sua idea è infatti quella di essere un tablet Android produttivo, adatto quindi anche per lavorare come fosse un normale notebook, ed infatti integra il così detto Remix OS, del quale abbiamo parlato la scorsa estate. Una versione personalizzata di Android che permette l'esecuzione di app in finestra (multiwindow), che ha azioni specifiche associate al clic destro ed altri accorgimenti "stile desktop".

La cosa incredibile è il prezzo di partenza: solo 39$ per i primi offerenti, che ormai sono logicamente tutti esauriti. Ora si parte da 349$, che rimane comunque una cifra abbastanza concorrenziale (e che sta già esaurendosi a sua volta), ma non certo come quella iniziale. La spedizione inoltre non è del tutto globale, ma limitata a USA, Australia, Canada, Hong Kong, ed alcuni paesi europei, con consegne previste già dal prossimo maggio. Se voleste sostenere il progetto, dirigetevi su Kickstarter.