Come controllare lo smartphone dal computer: Weak Control (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come controllare lo smartphone dal computer: Weak Control (foto e video)

Data la portabilità di smartphone e tablet, contrapposta alle dimensioni generalmente ben più generose dei computer, è normale che più di frequente si cerchi di sfruttare questa caratteristica dei primi per controllare da remoto i pc, che non possiamo portare sempre in tasca con noi. Talvolta, però, potrebbe essere utile eseguire anche l'operazione inversa, ed visualizzare sullo schermo del nostro computer ciò che accade sullo smartphone, utilizzandone tutte le funzioni. Tutto ciò è reso possibile da una semplice app: Weak Control.

Per controllare lo smartphone basta un browser

Weak Control è un'applicazione che semplifica questa operazione al massimo: per controllare il vostro smartphone o tablet dal computer, infatti, vi basterà utilizzare il browser Google Chrome, a patto che siate in possesso dei permessi di root e che smartphone e computer siano collegati alla stessa rete.

LEGGI ANCHE: Controllare il PC dal nostro dispositivo grazie a Unified Remote

Utilizzare Weak Control è estremamente semplice: tutto ciò che dovrete fare, infatti, sarà avviare l'applicazione e recarvi, sul vostro computer, all'indirizzo indicato sullo schermo del vostro smartphone.

Dopo aver inserito il pin necessario per l'autenticazione potrete cominciare ad interagire con il cellulare, utilizzando il mouse ed i suoi clic come se fossero i vostri tocchi con le dita sul display. Potrete ovviamente usufruire di tutte le comodità concesse dall'utilizzo di un PC, sfruttando ad esempio la rotella per scorrere le schermate o la tastiera per scrivere lunghi messaggi.

Weak Control permette la trasmissione del display a differenti risoluzioni e bitrate, fino ad arrivare all'alta definizione a 1080p. Ovviamente la scelta influirà sulla prontezza con la quale le immagini saranno trasmesse al pc: più alta sarà la risoluzione selezionata, più sarà facile apprezzare un certo "lag" fra il cambiamento della schermata sullo smartphone e sul computer.

L'applicazione consente inoltre di trasmettere al computer anche l'audio generato dalle applicazioni: grazie ad essa, quindi, potrete ascoltare attraverso le casse del computer la musica presente sullo smartphone, senza necessità di collegare alcun cavo fra i due dispositivi.

Download gratuito

Weak Control è disponibile gratuitamente sul Play Store. La versione free, però, presenta alcune piccole limitazioni, come la presenza di video pubblicitari sullo smartphone e temporanee interruzioni della trasmissione del segnale. Per rimuoverle potrete acquistare la versione completa dell'app, al prezzo di 3,98€.

Se prima di procedere all'acquisto volete scoprire il suo funzionamento e provare tutte le sue funzionalità, quindi, utilizzate il badge a seguire per il download gratuito di Weak Control.