Android dalla A alla Z: cos'è la RAM DDR4?

Oggi vi spieghiamo qual'è il maggiore vantaggio delle nuove RAM DDR4 di cui si parla anche per il mondo Android.
Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Android dalla A alla Z: cos'è la RAM DDR4?

La RAM di tipo DDR4 non è una novità in senso assoluto, ma lo è nel mondo degli smartphone. Questo tipo di RAM è stato per la prima volta discusso negli scorsi mesi nel panorama Android per una prima implementazione negli smartphone top di gamma.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S6 anteprima (video)

Ma quali sono i vantaggi di questa nuova tecnologia? Rispetto a DDR3 le RAM DDR4 possono essere realizzate con una maggiore densità e quindi a parità di dimensione aumentare la quantità di memoria disponibile. Il vantaggio maggiormente tangibile nell'immediato riguarda però i consumi energetici. Si parla di una tensione da 1,2V per lavorare a frequenze fra 1600 e 3200 MHz, mentre le DDR3 richiedono 1.5 o 1.65 V  per lavorare tra gli 800 e i 2400 MHz. A breve dovrebbe arrivare anche una versione a basso voltaggio, ovvero 1,05V, rispetto ai 1,35V richiesti per la versione a basso voltaggio della DDR3.

Quali sono i telefoni Android ad avere questa tecnologia? Al momento in cui scriviamo i primi sono Xiaomi Mi Note Pro, Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 Edge, HTC One M9 e LG G Flex 2.