Samsung Galaxy S6 vuole provare a disattivare anche il Play Store

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy S6 vuole provare a disattivare anche il Play Store

Un utente XDA, che sarebbe in possesso di un Galaxy S6 Edge, ha pubblicato una serie di screenshot che mostrano quelle che dovrebbero essere le app disinstallabili dal top di gamma Samsung, e subito in molti hanno gioito per la presenza di tutte le app di Microsoft, S Health, S Voice, e alcuni tool, dimenticandosi forse che in tutti quegli screenshot sono presenti anche tutte le app di Google, Play Store incluso (ma non lo store proprietario Samsung, Galaxy Apps). Ma è davvero possibile rimuovere il Play Store?

LEGGI ANCHEGalaxy S6 potrebbe superare i 50 milioni di unità vendute

In base ad accordi presi da Google con chi voglia in licenza le sue app, i servizi di quest'ultimo non solo devono essere prominenti, ma non devono essere removibili. Potrebbe essere possibile disinstallare qualche app, ma non certo il Play Store stesso, ed a riprova di questo, nella galleria sottostante, trovate uno screenshot preso da Galaxy Note 4 che lo dimostra.

Il punto è che la schermata mostrata su S6 Edge è quella che permette di disinstallare o disabilitare le app: nelle versioni precedenti della TouchWiz, quelle di sistema venivano disattivate, mentre quelle di terze parti venivano disinstallate; pertanto quelle ritratte negli screenshot qui sotto, fino a prova contraria, potrebbero essere le app disattivabili e non disinstallabili, ed anche se alcune di queste potessero essere del tutto rimosse, di certo il Play Store non farà parte dell'elenco. Nelle vecchie versioni della TouchWiz, per esempio, forzando la disattivazione del Play Store dalle info sull'app, questo poi riappariva da solo poco dopo, ed è possibile che sia esattamente questo ciò che accade anche su Galaxy S6.

Sia chiaro: se non volete i servizi di Microsoft, tanto per fare un esempio a caso, che possiate proprio cancellare l'apk o disattivare l'app farà poca differenza all'atto pratico, ma c'è comunque una differenza tra disinstallazione e disattivazione, ed è ancora presto per dire che da Galaxy S6 potremo cancellare tutte le app che vedete qui sotto.

Via: XDA
Fonte: XDA