Come installare Lollipop su alcuni dispositivi Xperia (guida)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come installare Lollipop su alcuni dispositivi Xperia (guida)

Sony ha iniziato il roll-out di Lollipop su un numero selezionato di smartphone e tablet Xperia, ma per ora solo nel Nord Europa. Non ne potete più di aspettare e volete provare subito le novità della casa nipponica? Noi vi spieghiamo come fare, ma voi sarete i soli responsabili di eventuali danni che potreste apportare al vostro dispositivo.

LEGGI ANCHEAddio Update Center: benvenuto What’s New

Se conoscete XperiFirm e Flashtool avrete anche già capito dove vogliamo andare a parare: il primo è un software per Windows che vi consente di scaricare i firmware originali Sony per praticamente qualsiasi modello, il secondo premette invece di installare detti firmware.

C'è un thread apposito sul nostro forum dedicato a XperiFirm, che vi spiega come installarlo ed usarlo, quindi non ci dilungheremo oltre: il concetto è che tramite questo software potrete scaricare il firmware aggiornato a Lollipop (se presente) per il vostro smartphone, e scompattarlo in una cartella di vostra scelta.

Entra ora in gioco Flashtool. Anche per lui esiste un thread apposito sul nostro forum al quale vi rimandiamo per il download e l'installazione del programma, oltre che per capire come si usa. Una volta fatto, aprite Flashtool e andate in Tools -> Bundles -> Create: si aprirà un pop-up dove dovrete selezionare la cartella in cui avete scompattato il firmware scaricato con XperiFirm. Tornati nuovamente alla finestra precedente, cliccate su Device e selezionate il modello del vostro smartphone (se non conoscete il modello preciso lo trovate nelle impostazioni del dispositivo, alla voce informazioni). Infine inserite anche le informazioni su Branding e sul numero di versione del firmware che avete scaricato da XperiFirm. Alla fine dovreste avere una schermata affine a quella qui sotto.

Flashtool_7

Selezionate tutti i file in folder list e cliccate la freccia verso destra per spostarli in Firmware content e poi premete su Create.

In questo modo verrà creato un firmware FTF pronto da flashare appositamente sul vostro dispositivo, che troverete in “C:\Utenti\[nome utente]\.flashTool\firmwares”. A questo punto non vi resta che cliccare sul fulmine in alto a sinistra che vedete qui sotto, selezionare Flashmode nella successiva finestra e premere ok: dall'elenco di firmware che si aprirà selezionate quello appena creato, e se volete anche mantenere i vostri dati non selezionate “DATA” nel pannello in alto a destra. Premete quindi in basso su Flash e aspettate ulteriori istruzioni, che quando compariranno vi diranno di collegare via cavo USB il vostro dispositivo (ammesso che non lo abbiate già fatto). Aspettate, e godetevi il nuovo firmware.

FlashTool_12
Fonte: Xperia Blog