Google lavora ad una VPN per mantenere i vostri dati al sicuro (foto)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google lavora ad una VPN per mantenere i vostri dati al sicuro (foto)

C'è una novità nascosta in Android 5.1 Lollipop, non ancora attiva ma molto interessante: nella lista delle applicazioni installate ce n'è una chiamata Google Connectivity Services, in italiano Servizi di Connettività Google. Questa è una assoluta novità dato che nella versione 5.0 non ve ne era traccia.

LEGGI ANCHE: Android 5.1 fa un passo verso l'addio alle SIM

Avviando la sua activity appare un messaggio che ci avverte che al fine di proteggere i vostri dati personali quando siete connessi ad un Wi-Fi pubblico, questi saranno trasmessi tramite la VPN di Google. Il Learn More vi reindirizzerà ad una pagina di supporto ancora inesistente, mentre continuando non riuscirete a connettervi, dato che la VPN non è ancora attiva.

Non vogliamo essere precipitoso nelle conclusioni: se fosse una funzionalità di testing utilizzata dagli sviluppatori non sarebbe impostata in questo modo, con tanto di link ad una pagina di supporto.

Potrebbe essere collegata all'ingresso in campo di Google come operatore telefonico, ma anche quest'ipotesi non ci convince del tutto. Di sicuro Google sta lavorando a qualcosa e speriamo di scoprire presto maggiori informazioni in merito: in fondo l'apk è già lì, basterebbe un aggiornamento tramite Play Store per abilitare il tutto.

Fonte: Pocketables