Come controllare se il vostro caricabatterie è realmente efficiente? Ampere! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come controllare se il vostro caricabatterie è realmente efficiente? Ampere! (foto)

Uno dei problemi, se non il principale, che affliggono i proprietari degli smartphone moderni è sicuramente quello dell'autonomia. Ottimizzazioni da parte dei produttori, scelte hardware e ROM alternative sono i principali fattori da tenere in considerazione per assicurarsi un utilizzo libero da questi pensieri, ma cosa fare quando non riusciamo proprio a portare il nostro smartphone alla fine della giornata? L'unica soluzione è affidarsi ad un caricabatterie, sperando che sia sufficientemente veloce da sfruttare al meglio i momenti nei quali possiamo lasciare il dispositivo attaccato.

Come controllare l'efficienza di un caricabatterie con Ampere

Esistono infatti vari tipi di caricabatterie, che si distinguono per la loro efficienza: per conoscerla dovrebbe essere sufficiente leggere l'etichetta di produzione, ma nei casi in cui sia stata rimossa, si sospettino valutazioni "ottimistiche" da parte dei produttori, o semplicemente ci sia la possibilità che la sua efficienza si sia ridotta con il tempo, l'applicazione gratuita Ampere correrà in nostro aiuto.

LEGGI ANCHE: Come capire se la batteria del vostro smartphone è in buono o cattivo stato

Ampere vi permetterà infatti di controllare lo stato della ricarica del vostro dispositivo, informandovi sull'intensità della corrente elettrica trasmessa dal caricabatterie e fornendovi molti altri dati utili a valutare lo stato della batteria.

Nella semplice interfaccia, realizzata in Material Design, troverete informazioni sullo stato attuale dello smartphone (in utilizzo, in carica, completamente carico, ecc), e una completa analisi della batteria inserita: potrete infatti scoprirne lo stato di salute, la tipologia, la temperatura attuale ed il voltaggio. Un collegamento rapido vi permetterà infine di accedere alle statistiche della batteria, per visualizzare quali applicazioni sono state più "energivore" durante il vostro utilizzo.

Download gratuito

Ampere è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma se volete avere sempre sott'occhio le informazioni sullo stato di carica potrete acquistare la versione PRO attraverso un acquisto in-app, al prezzo di 1,22€: essa vi permetterà infatti di abilitare una notifica permanente, che vi terrà informati senza neanche bisogno di aprire l'applicazione.