MediaTek userà tecnologie AMD per le sue prossime GPU

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
MediaTek userà tecnologie AMD per le sue prossime GPU

AMD tornerà con le sue GPU sul mercato mobile, ma lo farà sotto l'egida di MediaTek. Le due aziende hanno infatti stretto un accordo che concederà in licenza alla seconda alcune tecnologie per GPU della prima.

È curioso come le storie di AMD, MediaTek e Qualcomm si siano intrecciate. Nel 2009 infatti AMD aveva venduto a Qualcomm la sua divisione Imageon by ATI, dedita allo sviluppo di soluzioni per dispositivi mobili, e da lì è in seguito nata la famiglia di GPU Adreno attualmente portata avanti da Qualcomm.

LEGGI ANCHEGalaxy S6 ed S6 Edge hanno gli schermi migliori di tutti

MediaTek dal canto suo si è appoggiata per lo più alle soluzioni grafiche PowerVR, ma di certo qualcosa di più casalingo le potrebbe permettere di contenere meglio i costi, e dato che i suoi chip sono dedicati per lo più alla fascia media/bassa del mercato, di certo non sarebbe male.

Stiamo comunque ragionando più del passato che del futuro, dato che i termini precisi dell'accordo non sono noti, ma di certo MediaTek sarà più che volenterosa di farci sapere quali saranno i frutti, quando arriveranno.

Ringraziamo Sebastiano per la segnalazione.

Via: HWupgrade
Fonte: Fudzilla
Mostra i commenti