Come aggiungere note, sottolineature e disegni ai propri file PDF: iAnnotate (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come aggiungere note, sottolineature e disegni ai propri file PDF: iAnnotate (foto e video)

Se utilizzate il vostro smartphone o tablet come strumento di lavoro, oppure per studiare, sicuramente vi sarà capitato almeno una volta di avere a che fare con dei file in formato PDF. Fortunatamente, sul Play Store è facile reperire applicazioni in grado di aprire questo tipo di documenti, ma più raramente si trovano app in grado di permetterci di modificarli, aggiungendo loro note, scritte, disegni e sottolineature: iAnnotate è una di queste!

Come modificare i propri file PDF

Utilizzando iAnnotate, infatti, potrete leggere comodamente tutti i documenti in formato PDF, aggiungendo ad essi note ed appunti con la stessa comodità con cui potreste lavorare su un foglio di carta. L'applicazione include infatti una numerosa varietà di strumenti, che vi permetterà di lavorare sui vostri files personalizzandoli nel modo che più preferite.

LEGGI ANCHE: Praticità e semplicità: come prendere appunti con Simplenote

Modificare i propri file PDF con iAnnotate è molto semplice: le icone presenti sulla barra in fondo alla schermata, infatti, vi permetteranno di:

  • Aggiungere disegni e scritte a mano libera
  • Sottolineare ed evidenziare una parte di testo
  • Aggiungere una casella di testo al documento
  • Aggiungere una nota al file
  • Utilizzare figure geometriche e frecce per creare semplici diagrammi

Ognuno di questi strumenti potrà essere personalizzato a piacimento, selezionando ad esempio il colore, la grandezza e la trasparenza del tratto utilizzato, o la modalità di sottolineatura del testo.

Dopo aver applicato una modifica, sarà poi sufficiente effettuare nuovamente un tap su di essa per modificarne le caratteristiche oppure cancellarla.

Al termine del lavoro, potrete salvare il file modificato sul dispositivo, oppure passare direttamente alla condivisione utilizzando il vostro indirizzo email o un'applicazione di messaggistica compatibile.

Download gratuito

iAnnotate è uno strumento di lavoro comodo ed efficace, realizzato con un'interfaccia chiara e semplice da utilizzare. Il fatto che sia disponibile gratuitamente sul Play Store, in più, lo rende un'applicazione praticamente obbligatoria per tutti coloro che utilizzano il proprio dispositivo mobile per gestire documenti, scansioni ed appunti.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito, una galleria di immagini ed un breve video di presentazione.