Questa tastiera è anche un mini-PC Android! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Questa tastiera è anche un mini-PC Android! (foto)

I mini-PC Android non sono certo una novità, in particolare sul mercato cinese, anzi, ce ne sono forse anche troppi in circolazione. La proposta di Acooo, chiamata OneBoard PRO+, ha però un tocco di originalità in più, perché coniuga in un unico dispositivo anche una tastiera meccanica, che poi è spesso indispensabile per adoperare al meglio questo tipo di dispositivi. Peccato che in questo modo dovremo tenere il device molto vicino al monitor che vogliamo utilizzare, rendendo a tutti gli effetti ancor di più un PC, anziché un box da collegare magari anche al televisore.

LEGGI ANCHE: Minix Neo Z64, la prova (foto e video)

Esteticamente ci ricorda la tastiera del vecchio Commodore 64, e i colori diversi sui tasti ci piacciono molto, ma una tastiera la si giudica più per l'ergonomia che altro, e quello è un particolare difficile da intuire da semplici foto, anche se sembra che particolare enfasi sia stata posta nella sua qualità costruttiva.

Quantomeno i tasti sono abbastanza inclinati verso l'utente, ma la tastiera sembra anche abbastanza spessa, visto anche che al suo interno deve contenere ben più di semplici meccanismi.

Abbiamo infatti un processore quad-core Rockchip a 1,8 GHz, 2 GB di RAM, e 16 GB di memoria interna espandibili. Il dissipamento di calore, spesso tallone d'Achille di questo tipo di dispositivi, è tutto da dimostrare, ma le dimensioni di una tastiera, superiore alla media dei box TV, potrebbero anche rivelarsi un elemento vincente. Il sistema operativo è infine Android 4.4 KitKat.

La potrete quindi usare sia come mini-PC Android, che come tastiera stand-one

Il prezzo? Elecato: 275€ ordinandola dalla Cina, quindi con possibili balzelli doganali. A questa cifra la soluzione tastiera più mini-PC separati continua a sembrare più attraente, sebbene un dispositivo all-in-one abbia indubbiamente il fascino della comodità, e risponda a più esigenze contemporaneamente.

Via: Geek