WhatsApp fa sul serio: ban permanente a chi utilizza i client non ufficiali

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
WhatsApp fa sul serio: ban permanente a chi utilizza i client non ufficiali

Da ormai diversi mesi WhatsApp ha iniziato la sua crociata contro i client non ufficiali: a novembre era arrivato il primo annuncio, che comunicava il blocco degli account collegati ad applicazioni di terze parti, e a gennaio gli utilizzatori del famoso WhatsApp+ hanno iniziato a ricevere i primi ban da 24 ore.

LEGGI ANCHE: Anche Telegram+ è stato rimosso dal Play Store

Tuttavia, sebbene fossero già teoricamente previsti, nessuno fino ad oggi si era lamentato di ban permanenti dei numeri di telefono collegati a software non ufficiali: a giudicare da quanto riportato in rete nelle ultime ore, però, sembra che WhatsApp abbia iniziato a fare sul serio.

OsmDroid è (o, meglio, era) un blog che proponeva guide sulla personalizzazione di Android e, tra le altre cose, spiegava come modificare l'interfaccia del celebre client di messaggistica: dopo aver ricevuto una mail da parte del team di WhatsApp, ha rimosso tutti i post sull'argomento e deciso di "cambiare vita" (abbandonando l'illegalità).

Tuttavia, dando un ultimo saluto ai suoi utenti su Google + li ha invitati a utilizzare l'app ufficiale di WhatsApp, in quanto sembra che l'azienda abbia iniziato una prima serie di ban permanenti.

Non ci sono molti altri dettagli sulla vicenda ma, qualora non lo aveste fatto, vi suggeriamo caldamente di utilizzare il client ufficiale dell'applicazione, onde evitare di essere bannati dal servizio. Che ne pensate di questa linea dura da parte di WhatsApp?