Controllare un computer remoto dal nostro smartphone: Remote Desktop Client (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Controllare un computer remoto dal nostro smartphone: Remote Desktop Client (foto)

Con la progressiva avanzata di tablet e smartphone, che sempre più spesso vengono sostituiti ai computer anche in ambito lavorativo, anche alcuni strumenti nati esclusivamente per l'ambito desktop vengono "convertiti" per l'utilizzo sui dispositivi mobili: è il caso di RDP, il protocollo per l'utilizzo del desktop remoto, che grazie a Remote Desktop Client può essere utilizzato con successo per collegarsi ad un computer dal proprio smartphone o tablet.

Il desktop remoto nelle proprie mani

Remote Desktop Client ci permette infatti di connetterci ad un computer dal proprio smartphone, guadagnando così la possibilità di controllarlo ovunque ci troviamo. Ovviamente, l'applicazione è pensata soprattutto per dispositivi con schermi di dimensioni generose, ma attraverso alcune accortezze (ad esempio collegando un mouse esterno con un cavo OTG, se il nostro smartphone lo supporta) sarà possibile comunque effettuare qualunque operazione in modo agevole.

LEGGI ANCHE: 5 tra le migliori app per… interagire con il vostro computer

Come controllare un computer remoto dal proprio smartphone

Utilizzare Remote Desktop Client per collegarsi ad un computer è molto semplice: la schermata principale dell'app vi permetterà infatti di gestire i server a cui vi siete collegati, per poter effettuare connessioni successive in modo veloce, oppure aggiungere un nuovo server collegandosi tramite RDP o VNC.

Remote Desktop Client supporta tutte le opzioni necessarie per connettersi senza problemi: potrete infatti impostare indirizzo, nome utente e password in modo da non doverle inserire ogni volta, ma anche specificare se il computer si trova in un dominio, selezionare la risoluzione desiderata per la connessione ed inserire opzioni di sicurezza personalizzate. Qualora non vi troviate nella stessa LAN del computer, inoltre, potrete scegliere di ottimizzare le performance in base alla connessione disponibile.

Una volta effettuata la connessione, sullo schermo del vostro dispositivo apparirà il desktop del computer al quale vi siete collegati: potrete così effettuare qualunque operazione desideriate, anche grazie alla comodità di poter far comparire, attraverso l'apposito pulsante del menu, la tastiera del vostro smartphone, arricchita da alcuni tasti speciali (ctrl, alt, canc e così via) spesso utili per lavorare su un computer.

Download

Remote Desktop Client è disponibile sul Play Store al prezzo di 10,91€, ma attualmente in sconto a soli 2,15€. Il prezzo dell'applicazione appare un po' alto, ma ad esso corrisponde un'app decisamente comoda e funzionale, che porta sui nostri smartphone un mezzo essenziale per molte operazioni.

A seguire trovate il badge per il download ed una galleria di immagini.