L'alternativa ad Inbox per tutti: Hop - Email Messenger (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
L'alternativa ad Inbox per tutti: Hop - Email Messenger (foto)

Non è certamente una sorpresa il fatto che le email stiano perdendo sempre di più la loro importanza, quasi soppiantate, almeno per la comunicazione quotidiana, dai vari servizi di messaggistica istantanea. Questi ultimi hanno infatti a loro favore una semplicità ed immediatezza d'uso che, molto spesso, le email non offrono.

Google ha già provato a ribaltare questa situazione con il lancio di Inbox, un nuovo modo per utilizzare il proprio indirizzo Gmail, ma se non siete rimasti soddisfatti del lavoro fatto da Big G, o se il vostro indirizzo principale è una email Yahoo!, Aol o iCloud, adesso potete provare Hop - Email Messenger, un client gratuito per Android che promette di agevolare il vostro utilizzo delle email.

Come utilizzare Hop

Utilizzare Hop - Email Messenger è molto semplice: dopo aver configurato il proprio account, infatti, esso provvederà ad esaminare le vostre email, organizzandole in pratiche conversazioni che ricordano quelle già viste nelle principali app di messaggistica istantanea.

Aprendo una conversazione vedrete infatti dei riquadri, all'interno dei quali sarà contenuto il testo delle email scambiate con i vostri contatti. Tutte le informazioni sui partecipanti alla conversazione, l'oggetto e altro rimarranno invece nascosti nel menu, raggiungibile con l'apposito pulsante presente in alto. Da esso potrete inoltre gestire la conversazione, archiviandola, cestinandola, aggiungendo nuovi partecipanti o configurando notifiche personalizzate e stile di visualizzazione.

LEGGI ANCHE: 5 app per… gestire tutti gli account email

Hop vi mostrerà ovviamente anche tutti gli allegati inviati, permettendovi altrettanto semplicemente di aggiungerne di nuovi ad una vostra risposta. Grazie a questa applicazione, dunque, potrete continuare a sfruttare tutte le potenzialità dei messaggi email come se foste in una applicazione completamente nuova, senza essere limitati dall'assenza dei vostri contatti più importanti o dalla disponibilità del servizio per un numero limitato di piattaforme.

Download gratuito

Hop - Email Messenger è disponibile gratuitamente sul Play Store, attraverso il badge che trovate a seguire.

Pensate che possa essere un buon modo per rivalutare uno strumento ormai ampiamente diffuso, modernizzandone le modalità di utilizzo ed avvicinandole a quelle che sono le abitudini di oggi? Fatecelo sapere nei commenti!