Galaxy S6 ed S6 Edge: primo render ufficiale, e dettagli su temi e lettore d'impronte

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S6 ed S6 Edge: primo render ufficiale, e dettagli su temi e lettore d'impronte

Eccoli qui sopra, sebbene solo in parte: i nuovi Galaxy S6 Edge (più prominente) e Galaxy S6 come mamma Samsung li ha fatti. Ciò che l'immagine non mostra però sono le novità più eclatanti: scocca in metallo e back cover in vetro, non removibile, il che blocca al suo interno anche la batteria, e niente slot per la microSD. Sono questi, a conti fatti, i più grandi cambiamenti rispetto al passato, e non sono cambiamenti da poco. Per anni in molti hanno chiesto a Samsung di abbandonare la plastica e l'azienda coreana li ha finalmente ascoltati, anche se siamo piuttosto sicuri che adesso saranno altrettanto numerosi coloro che chiederanno di tornare a batterie removibili e memoria espandibile. La storia c'insegna che non si può accontentare tutti. O forse sì?

LEGGI ANCHEGalaxy S6 Edge dal vivo

Lasciando perdere le digressioni che rimanderemo a dopo l'annuncio ufficiale, torniamo a noi con le "conferme" odierne.

Anzitutto il lettore di impronte digitali: sarà come sempre incastonato nel pulsante home, ma non dovremo più fare fastidiosi swipe, bensì basterà un tocco, come su iPhone 6 o Ascend Mate 7, tanto per non fare paragoni. Una soluzione senz'altro più efficace e meno prona alla ripetizione del gesto.

Per quanto riguarda la personalizzazione dello smartphone, oltre alle pochissime app pre-installate, avremo anche il supporto ai temi, come già apprezzato in Galaxy A3 ed A5, ma molto più potente. Applicando un tema andremo infatti a cambiare: icone, color bar (presumibilmente la barra di stato), le voci di sistema, le immagini di sfondo ed i colori dei menu, oltre ai suoni, i font e gli eventi.

Il punto semmai è capire quanti temi saranno disponibili e se ci sarà il supporto a creazioni di terze parti: in quest'ultimo caso la TouchWiz diventerà facilmente personalizzabile come non mai; in caso contrario invece saremo probabilmente confinati a pochi (e probabilmente brutti) temi tra cui scegliere.

Cercate l'icona qui sotto, quando avvierete il vostro nuovo Galaxy S6, e lo scoprirete.

icona temi galaxy s6
Via: Reddit
Fonte: SamMobile