Motorola Moto E (2015): l'evoluzione dell'entry-level diventa LTE (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Motorola Moto E (2015): l'evoluzione dell'entry-level diventa LTE (foto e video)

Motorola aveva qualcosa in serbo per noi nella giornata di oggi, e quel qualcosa, come facilmente prevedibile, era il nuovo Moto E (2015). L'azienda cinese (possiamo davvero chiamarla così ora che è di Lenovo? Fa un certo effetto... NdR) non ha cambiato molto le carte in tavola rispetto all'anno passato in termini di design, ma internamente qualcosa di diverso c'è.

LEGGI LA RECENSIONE: Motorola Moto E (foto e video)

  • Schermo: 4,5'' qHD (540 x 960 pixel)
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 410 quad-core a 1,2 GHz (Snapdragon 200 nella versione non LTE)
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Fotocamera posteriore: 5 megapixel f/2.2
  • Fotocamera frontale: VGA
  • Batteria: 2.390 mAh
  • Dimensioni: 129,9 x 66,8 x 12,3 mm
  • Peso: 145 grammi
  • OS: Android Lollipop

A ben vedere quindi le migliorie ci sono: lo schermo è passato da 4,3 a 4,5'', lasciando però inalterata la risoluzione qHD, mentre il processore è diventato un quad-core, la memoria interna è raddoppiata ed è comparsa anche una fotocamera frontale, cosa alla quale il precedente modello aveva rinunciato.

Ci sono novità in termini di connettività, che ora lo smartphone è in due varianti, una delle quali dotata radio LTE, perché ormai nemmeno gli entry level non possono fare a meno di quel download in più. Graditissima infine la presenza di Android 5.0 "out of the box", e Motorola promette anche almeno un aggiornamento software di Lollipop, portando su Moto E (2015) celebri funzioni quali Moto Display e Moto Migrate.

Disponibilità e prezzo - Il nuovo Moto E sarà disponibile in Italia a partire da marzo nei colori bianco e nero a un prezzo di 149€ per la versione 4G LTE. Non ci è dato sapere se sarà importata anche la versione 3G, che in America costa 120$. Nell'attesa godetevi alcune foto del nuovo piccolo di casa Motorola e soprattutto i moltissimi video che l'azienda ha realizzato, per sostituire una vera e propria conferenza stampa, cui si affianca anche il sito ufficiale.

SCEGLI DI INIZIARE IL TUO VIAGGIO CON IL NUOVO MOTO E
 
Milano, 25 febbraio 2015 – Motorola annuncia oggi l’arrivo del nuovo Moto E: un device che offre le migliori performance di uno smartphone ad un prezzo accessibile. Ci sono milioni di persone che non hanno ancora acquistato uno smartphone, perché non hanno trovato quello giusto oppure perché preferiscono non spendere troppo per intraprendere questo viaggio nel mondo mobile. Il nuovo Moto E fa al caso loro: ha caratteristiche e funzionalità che ad un prezzo contenuto offrono, infatti, maggiori opportunità di utilizzo. Scopriamole insieme.
La tecnologia 4G LTE1, un display qHD da 4,5 pollici, una fotocamera frontale, il più recente software Android™ (Lollipop) e nuove opzioni di personalizzazione oltre ad una serie di software che fino a ieri erano disponibili solo su Moto X: il nuovo Moto E permette di navigare su Internet, ascoltare la musica in streaming, giocare e guardare video in 4G LTE.
Più possibilità, più velocità grazie al processore quad-core
Al cuore di Moto E c’è un potente processore Qualcomm® Snapdragon™ con una CPU da 1.2GHz quad-core e grafica avanzata. Gli utenti potranno passare da un’applicazione all’altra in modo veloce così come ascoltare la musica dal proprio dispositivo e contemporaneamente navigare su Internet, senza perdere un beat.
Mai a terra grazie alla batteria che dura un giorno
Equipaggiato con una batteria da 2390 mAh, il nuovo Moto E è pensato per durare sino ad un’intera giornata2 senza doversi preoccupare continuamente di doverlo ricaricare.
Più scatti grazie a due fotocamere
Il nuovo Moto E ha due fotocamere: una posteriore da 5 megapixel e una frontale perfetta per i selfie o per le videochiamate con amici e familiari. Bastano due piccoli movimenti del polso per attivare la funzione Quick Capture. Vuoi fare un selfie? Ancora un movimento di polso e si passa alla fotocamera frontale. Il tutto senza mai toccare lo schermo.
Il più recente sistema operativo Android™ Lollipop
Il nuovo Moto E è equipaggiato con Android™ Lollipop, la versione più recente del sistema operativo più usato al mondo.
E che il divertimento abbia inizio…aggiungi solo un po’ di colore
Si parte dal telefono bianco o nero ma grazie alle cornici in gomma Motorola, si può decidere di personalizzarlo scegliendo tra le 6 colori disponibili come ad esempio il turchese o il lampone, oppure optare per le cover antiscivoloper una maggiore protezione da graffi o cadute.
È tutto più semplice con i software Motorola
Il nuovo Moto E presenta alcuni tra i software premium Motorola come ad esempio Moto Display per ricevere notifiche e aggiornamenti senza interruzioni e Moto Migrate per trasferire velocemente contatti, foto e video da un telefono all’altro.
Il nuovo Moto E sarà disponibile in Italia a partire dal mese di marzo nei colori bianco e nero a un prezzo di 149 Euro per la versione 4G LTE.
14G LTE non è disponibile in tutti i Paesi. Verificate la copertura paese per paese.
2La durata della batteria è basata su un calcolo approssimativo che considera periodi di utilizzo e periodi di stand-by. La performance effettiva della batteria dipende da molti fattori come ad esempio la potenza del segnale, le configurazioni di rete, l’età della batteria, la temperatura, le funzionalità attive, le impostazioni del device e i profili d’uso di voce, dati e altre applicazioni.

3le cornici Motorola e cover antiscivolo vengono vendute separatamente.

Fonte: Engadget