Le app che consumano più batteria, più rete e più risorse secondo AVG (Facebook fa tripletta!)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le app che consumano più batteria, più rete e più risorse secondo AVG (Facebook fa tripletta!)

Quali sono le app che compromettono maggiormente le prestazioni del nostro dispositivo? E quelle che consumano più batteria? E quelle che fanno maggior ricorso alla rete? Le risposte sono ovviamente varie, ma in ciascuna di queste classifiche Facebook è sempre sul podio, almeno secondo AVG.

LEGGI ANCHE: Facebook colorato pronto al download

Il noto antivirus ha infatti diramato alcuni dati, che ovviamente non possiamo prendere per assoluti, ma che ci danno quantomeno un quadro della situazione, e se è vero che due indizi non fanno una prova, contro Facebook in particolare se ne stanno accumulando diversi.

Il social network blu è primo tra le app che maggiormente diminuiscono le performance, terzo in quanto a battery drain ("meglio" di lui solo due servizi di Samsung, tra cui Knox), e terzo in quanto traffico di rete. Altri nomi illustri sono quelli di Spotify, secondo per performance è quinti per traffico dati (anche se questo valore è altamente opinabile, trattandosi di un servizio di streaming), e Instagram, rispettivamente terzo e quarto nelle stesse classifiche di Spotify.

Ah, e se a questo elenco aggiungete anche le app che consumano più memoria interna, indovinate chi ci sarà al terzo posto? Esatto: Facebook.

Ambasciator non porta pena: i dati sono quelli di AVG, e li potrete consultare tutti nelle 48 pagine di slide che trovate anche qui sotto.

Fonte: AVG