L'app che unisce i servizi di streaming musicale: Playmoss (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
L'app che unisce i servizi di streaming musicale: Playmoss (foto)

È ormai evidente che il futuro della musica mobile appartiene allo streaming: i servizi per ascoltare tutti i propri brani preferiti in qualunque momento sono infatti sempre di più, ma come conciliare le diverse disponibilità, senza bisogno di passare continuamente da un'applicazione all'altra?

Youtube, Vimeo e SoundCloud in una sola app

Playmoss è un'applicazione che risponde proprio a questa esigenza: essa vi permetterà infatti di creare delle playlist personalizzate, utilizzando brani provenienti da Youtube, Vimeo e SoundCloud. In questo modo potrete unire le potenzialità e disponibilità dei tre servizi in modo rapido, comodo e semplice.

Come creare le proprie playlist con Playmoss

Playmoss è molto semplice da utilizzare, e vi permetterà sia di gestire code popolate dai vostri brani preferiti, sia di scoprire nuove canzoni grazie alle playlist create da altri utenti.

LEGGI ANCHE: Arriva in Italia TIDAL: lo streaming musicale di alta qualità

Per creare una nuova playlist sarà sufficiente partire dal primo brano che volete aggiungere: potrete cercarlo inserendo il titolo o l'autore nella barra di ricerca, che comparirà premendo il pulsante con la lente d'ingrandimento.

 Ogni playlist potrà essere caratterizzata da un titolo, una descrizione e dei tag che vi permettano di identificarne rapidamente il contenuto. Potrete inoltre decidere se renderla pubblica, così che altri utenti possano trovarla ed ascoltare la vostra selezione musicale, ed associarle un'immagine di copertina.

Quando avvierete la playlist, Playmoss si comporterà come un normale lettore musicale: avrete a disposizione infatti i classici controlli di riproduzione, che vi permetteranno di passare da una canzone all'altra, sia all'interno dell'applicazione che nella barra delle notifiche. Grazie a Playmoss, infatti, potrete continuare ad ascoltare la musica proveniente da questi servizi anche lasciando l'applicazione in background, ed utilizzando il vostro smartphone per altri scopi (bypassando così anche il limite dell'app di Youtube).

Le altre schermate dell'interfaccia, accessibili attraverso la barra di navigazione posta in basso, vi permetteranno invece di scoprire le playlist più apprezzate dagli utenti, di esplorare nuovi generi musicali e di gestire il vostro profilo, attraverso il quale potrete sincronizzare le vostre playlist per utilizzarle su altri dispositivi o nella versione web.

Download gratuito

Playmoss è disponibile gratuitamente sul Play Store: per questo motivo, se siete abituali utilizzatori di Youtube, Vimeo e SoundCloud per ascoltare musica, dovete assolutamente concederle un tentativo. Anche gli appassionati di altri servizi di streaming, comunque, potrebbero apprezzare questa applicazione, della quale lasciamo quindi a seguire il badge per il download gratuito e una galleria di immagini.