Il medico risponde sul vostro smartphone con HealthTap (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il medico risponde sul vostro smartphone con HealthTap (foto e video)

In alcune situazioni di difficoltà, visitare il proprio medico per ottenere un consiglio per la propria salute può essere difficile, a causa dell'ora , del luogo in cui ci troviamo o delle nostre condizioni, che magari ci impediscono di uscire di casa. In un'epoca in cui è ormai diventata un'abitudine essere sempre connessi a tutti, quindi, perché non sfruttare le potenzialità degli smartphone per preservare il nostro benessere?

Un medico sempre a portata di mano

HealthTap è un'applicazione che mira a colmare proprio questa distanza: attraverso di essa, infatti, potrete ottenere i consigli di un medico senza muovervi da casa vostra, scrivendo le vostre domande in chat oppure effettuando una videochiamata.

Come creare il proprio profilo e consultare i pareri medici

Per rendere efficace l'utilizzo di HealthTap sarà necessario creare un profilo per l'applicazione, utilizzando il proprio indirizzo email. HealthTap vi chiederà poi alcune informazioni, necessarie ai medici per inquadrare il vostro stato di salute ed indirizzare i consigli in modo più efficace.

LEGGI ANCHE: Controllare esami e visite mediche con Well Up

Dopo questi passi iniziali avrete a portata di mano tutte le possibilità offerte da quest'applicazione: attraverso la versione gratuita potrete inviare delle richieste ai dottori via chat, consultare discussioni su argomenti medici simili ai vostri, ricevere consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato e creare un archivio dei vostri documenti medici, per poterli condividere con i professionisti ai quali chiedete consiglio o consultare nel momento del bisogno.

Attraverso vari abbonamenti, invece, potrete accedere ai servizi aggiuntivi, come la videochiamata immediata ad un dottore o a uno specialista, che risponderà ai vostri quesiti in modo più approfondito in tempo reale.

Download gratuito ed acquisti in-app

HealthTap, attualmente disponibile solo in lingua inglese, offre quindi molte funzioni utili, sia gratuiti che a pagamento. Essa non deve comunque essere il vostro principale strumento nelle situazioni di emergenza, come precisano gli sviluppatori, nelle quali è ovviamente consigliato recarsi di persona dal proprio medico curante.

Proprio per questo, il costo degli acquisti in-app appare fuori misura (circa 86€ per l'abbonamento mensile e 38€ per una consultazione singola).

Essa pone comunque le basi per un nuovo e più moderno modo di interagire anche con il proprio medico, che sicuramente prenderà sempre più piede con l'avanzare della tecnologia. A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito, una galleria di immagini ed un video di presentazione.