Scoprite le tre novità più semi-quasi-inutili di Android 5.1! (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Scoprite le tre novità più semi-quasi-inutili di Android 5.1! (video)

Android 5.1 è in arrivo, più o meno, ma come abbiamo già avuto modo di sottolineare non porterà novità eclatanti, ma questo non significa che non ci sia niente di nuovo. Oltre a quanto abbiamo già visto in relazione a reti Wi-Fi e Bluetooth, alle nuove animazioni dell'orologio ed al nuovo sistema per scartare le notifiche heads-up, abbiamo anche altre novità da segnalarvi, anche se non crediamo che vi faranno saltare dalla sedia per lo stupore. Vediamo subito quali sono, e fateci al termine sapere qual è secondo voi la peggiore migliore.

LEGGI ANCHE: Prossimo aggiornamento di Android a marzo

Iniziamo con l'animazione del toggle relativo alla rotazione dello schermo, che in Android 5.1 ruota a sua volta quando viene premuto. Utile per chi non sapesse a cosa serve, al massimo, ma almeno l'animazione è carina, come mostra il video seguente.

Proseguiamo poi con qualcosa di davvero più sensato, ovvero la possibilità di nascondere i toggle dinamici semplicemente con una pressione prolungata sugli stessi.

I toggle dinamici sono ad esempio quelli relativi all'hotspot Wi-Fi e all'inversione dei colori, che compaiono solo dopo essere stati usati la prima volta: se non venissero però utilizzati per più di un mese, questi scompariranno automaticamente. Adesso in pratica potrete forzare la loro sparizione in qualsiasi momento, senza ricorrere a trucchi macchinosi come lo spostamento della data di sistema.

Ed infine abbiamo la novità più sottile, talmente sottile che forse non la userete mai. In Android 5.0, se aprivate il pannello dei Quick Setting dal lock screen, dovevate prima chiuderlo e poi effettuare un nuovo swipe per sbloccare il telefono. In Android 5.1, se lo aprirete ed effettuerete uno swipe al di fuori del pannello stesso, questo verrà chiuso e lo smartphone sbloccato, tutto in un colpo solo. Trovate tutte le varie alternative illustrate nel video qui sotto. Uno swipe in meno per voi e per il vostro pigro dito.

Hurrà!