Android 5.1 migliorerà le notifiche heads-up (video)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Android 5.1 migliorerà le notifiche heads-up (video)

Questa di cui vi parliamo oggi potrebbe essere una delle novità più importanti di Android 5.1 Lollipop e riguarda il comportamento delle notifiche heads-up, finalmente migliorato. Andiamo con ordine: ad oggi quando ricevete una heads-up, potete cliccarla per aprire l'app, aspettare che scompaia oppure effettuare uno swipe laterale per eliminarla.

LEGGI ANCHE: Le animazioni dell'orologio di Android 5.1

Il problema risiede nel fatto che spesso il mantenere le notifiche nella barra funge da promemoria e per non eliminarla dobbiamo aspettare che spariscano autonomamente, attesa che per quanto breve risulta irritante quando siamo impegnati. Con Android 5.1 potremo però effettuare uno swipe dal basso verso l'alto sulla notifica, in modo da non dover attendere e allo stesso tempo avere la notifica nella barra per una successiva visualizzazione.

La conferma di questa implementazione è stata da un ingegnere di Google in risposta ad uno sviluppatore che aveva fornito del codice proprio per aggiungere questa funzionalità: non rimane che attendere quindi per l'arrivo della nuova versione del robottino verde, che probabilmente verrà ufficializzato durante marzo.

Nel frattempo date un'occhiata a come funziona nel video qui sotto.

Fonte: AndroidPolice