5 app per... gli annunci

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... gli annunci

Capita spesso che la passione per la tecnologia (o per i videogiochi, o per la musica, o per il cinema, o...) ci porti spesso a comprare e vendere articoli. Per esigenze di questo tipo, così come per cercare stanze o appartamenti, vengono in nostro aiuto sito i siti e le applicazioni di annunci: nel nostro appuntamento settimanale abbiamo quindi raccolto le 5 migliori app Android per gli annunci.

Bakeca.it

Partiamo togliendoci il dente, poiché Backeca.it è probabilmente la peggiore tra le applicazioni provate, il che è un vero peccato dato che il numero di inserzioni è comunque relativamente alto. Inutile specificare che avrebbe davvero bisogno di un'enorme svecchiata estetica e che il tasto menu in alto a destra è contro qualsiasi concetto di user experience. Buone le opzioni per le categorie e i filtri (soprattutto in alcune sezioni) e ben evidente la divisione per data. Peccato davvero per i tempi di caricamento e l'estetica.

  • Pro: Molti annunci, buone le categorie e i filtri
  • Contro: Tempi di caricamento lunghi, interfaccia completamente da rifare

KIJIJI

I più lo conoscono anche per la fusione con eBay Annunci, noi lo consigliamo perché è uno dei software con la migliore interfaccia tra quelli provati.

L'esperienza utente è chiara e funzionale e il banner in homepage ti fa davvero venir voglia di utilizzare l'applicazione. Non mancano, ovviamente, le opzioni per salvare una ricerca, segnare gli annunci preferiti e visualizzare le ricerche recenti.

  • Pro: Ottima interfaccia, moltissimi annunci
  • Contro: nulla da segnalare

Subito.it

Subito è un altro tra i più utilizzati siti per gli annunci e, come per i precedenti, anche in questo caso le categorie e i filtri sono realizzati abbastanza bene. Dalla sua parte, Subito.it ha una funzione che troviamo molto comoda e che non è presente su quasi nessun competitor: evidenzia visivamente gli annunci già visualizzati da quelli mai aperti. Questo è particolarmente comodo nel caso in cui si stia cercando un oggetto specifico o una stanza in affitto e ci si ritrova a scorrere una lista infinita di inserzioni. Peccato che anche in questo caso l'interfaccia non spicchi per estetica: è utilizzabile, ma avrebbe ampi margini di miglioramento.

  • Pro: Molto comoda la divisione tra gli annunci già visti e quelli da vedere, buon numero di inserzioni
  • Contro: Interfaccia migliorabile

eBay

In questo caso non parliamo di annunci solo relativi alla propria zona, ma alla possibilità di acquistare beni da privati e negozi da tutto il mondo. Ma poi, eBay ha davvero bisogno di presentazioni? Il miglior sito per la compravendita ha anche un'ottima applicazione Android, che ci permette di sostituire completamente il sito internet, fornendo tutte le funzioni del caso (ricerca, vendita, acquisti, feedback...). Molto comoda la possibilità di cercare (o vendere) un oggetto partendo direttamente dal codice a barre e le notifiche possono essere una benedizione, nel caso stiate seguendo un'asta e la vostra offerta sia stata superata.

  •  Pro: Tantissimi annunci e aste da tutto il mondo, comode l'integrazione con il codice a barre e le notifiche
  • Contro: nulla da segnalare

Idealista

Idealista si propone davvero come il miglior portale in assoluto per le inserzioni di stanze e appartamenti in affitto (o in vendita): ha tutti i filtri che si possano desiderare, dal tipo di locale al numero di stanze e di bagni, dalla classe energetica al numero e l'età di coinquilini.

Peccato solo che manchi spesso la cosa principale di un'app del genere, ossia gli annunci stessi. Il portale nasce in Spagna dove è diventato il leader del settore, ma non ha ancora spopolato allo stesso modo nel nostro bel paese: un vero peccato, dato che anche l'applicazione è fatta discretamente bene e funziona a dovere.

  • Pro: Applicazione funzionale, altissimo numero di filtri, evidenzia gli annunci già visti da quelli da vedere
  • Contro: Numero di inserzioni relativamente basso