Scoprite i giochi Android che non hanno acquisti in-app!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Scoprite i giochi Android che non hanno acquisti in-app!

Forse non lo sapevate, ma pochi giorni fa Apple ha promosso sull'App Store i giochi che non prevedono ulteriori acquisti in-app, oltre all'eventuale prezzo richiesto per acquistare il gioco stesso. Si tratta in fondo di una precisazione più che dovuta, dato che ormai il fatto di pagare per poter scaricare un gioco non implica che al suo interno non ci siano altre micro-transazioni, cosa della quale l'utente farebbe volentieri a meno.

Ispirato dalla solerzia di Apple, e non confidando molto in quella di Google, un utente ha realizzato un utile sito che elenca i giochi Android senza acquisti in-app.

LEGGI ANCHELe app freemium raccolgono il 98% degli introiti del Play Store

Il sito è inglese, ma facilmente navigabile: in alto ci sono tre filtri per decidere se visualizzare o meno giochi a pagamento; potremo poi deciderne il punteggio, così da eliminare quelli più scarsi, ed infine anche la categoria.

In questo modo potrete scoprire facilmente sia quali sono i giochi Android davvero gratuiti, quelli ciò che potrete avere interamente a costo zero senza alcun acquisto in-app, e quelli che sono a pagamento una volta per sempre, senza cioè dover effettuare ulteriori micro-transazioni in gioco, oltre all'acquisto del titolo stesso.

Il sito non indica il prezzo dei vari giochi, che vengono evidenziati solo con un riguardo "Paid" in alto a sinistra, ma in fondo è anche un bene, tanto in ogni caso la cifra sarebbe stata molto probabilmente in dollari. Una volta scelto il gioco, avrete un badge per scaricarlo / acquistarlo direttamente dal Google Play Store o dall'Amazon App-Shop, in modo da scegliere lo store a voi più congeniale.