Italia Chiama Android: Smart Utilities, Glens, Price Monitor for Amazon

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Smart Utilities, Glens, Price Monitor for Amazon

Italia Chiama Android arriva di domenica questa settimana, ma sempre con 3 proposte da altrettanti sviluppatori italiani. Seguite il loro esempio e mandateci le vostre app, leggendo prima il semplice regolamento.

Smart Utilities

Tante funzioni per la manutenzione del vostro Android a portata di mano: memory booster, pulizia della cache e del sistema, informazioni varie, ecc. ma anche cose pratiche come una livella, una torcia, una bussola e addirittura uno strumento per aiutarci ad allineare la parabola. Infine è integrato anche un Wi-Fi file explorer, ovvero la possibilità di navigare nella memoria interna del nostro Android da un comune browser su PC, inserendo l'indirizzo che ci verrà fornito dall'app. La versione gratuita ha un numero di funzioni limitato; per averle tutte è necessario pagare gli 89 centesimi della versione integrale, che elimina anche la pubblicità

  • Prezzo: Gratis e 89 centesimi
  • Pro: tante funzioni utili e diverse
  • Contro: grafica buona ma migliorabile le icone delle utility non son sempre intuitive

Glens

Glens è un modo per rimanere informati su ciò che succede nel mondo e sui propri interessi.

Una volta registrato il proprio account, l'utente può selezionare fino a 13 topic: celebrità, cucina, cronaca, eventi, moda, esteri, motori, politica, calcio, sport, tecnologia, viaggi, e videogiochi, scegliendo anche se mostrare o meno le immagini relative, per velocizzare il caricamento. Le news verranno caricate tramite rete e lette nel browser interno all'app, ma potremo anche aprire il link in un browser esterno, e salvare nei preferiti le notizie che vogliamo, per una rapida consultazione in futuro. L'app è divisa nelle due sezioni "scelti per te" e "interessi"; quest'ultima, una volta selezionato un argomento, ce lo presenta in "tendenze" e "ultimissime", e per ciascun topic potremo filtrare tramite menu i sotto-argomenti che ci interessano di più.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Semplice e completamente gratuita senza pubblicità
  • Contro: Nessun controllo sulle fonti dei feed, la action bar non sempre funziona

Price Monitor for Amazon

Price Monitor è un'utile estensione per Amazon, che si occupa di monitorare i prodotti che ci interessano, notificandoci un loro eventuale calo di prezzo.

I prodotti possono essere aggiunti incollando il link alla loro pagina o direttamente dall'app ufficiale di Amazon stessa. L'app è semplicissima, gratuita e in Material Design, e permette anche di attivare la sincronizzazione in background solo sotto rete Wi-Fi in modo da risparmiare dati e batteria

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Semplice, funzionante, e con ottima grafica
  • Contro: Nessuno da segnalare