Provate questo elenco dei migliori moduli Xposed compatibili con Lollipop

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Provate questo elenco dei migliori moduli Xposed compatibili con Lollipop

Xposed è arrivato su Lollipop, seppure ancora sia una alpha, quindi con possibili problemi e malfunzionamenti, ma al di là del framework in sé una domanda sorge legittima: quali sono i moduli Xposed compatibili con Lollipop?

Non esiste un elenco ufficiale, ma ovviamente la community di appassionati ha già provato ad organizzarsi per trovare il bandolo della matassa: vi consigliamo in particolare di dare un'occhiata a questo thread su XDA, con un elenco ben organizzato di esperienze dal vivo, con nome del modulo, ROM e dispositivo sul quale funziona/non funziona, dato che la compatibilità generale e assoluta sarebbe pura utopia. Se foste solo interessati a sapere se Xposed funziona sul vostro dispositivo con Lollipop, potete dare un'occhiata anche a questo thread, dove però dei moduli non c'è menzione.

LEGGI ANCHE: BlissRom, la nostra prova (foto e video)

Se non aveste voglia di scorrere tutto il topic, che si sta logicamente allargando piuttosto velocemente, ecco un elenco dei migliori moduli Xposed compatibili con Lollipop da provare subito (ma attenzione che non è detto funzionino su qualsiasi ROM/dispositivo)

  • App Settings: abbiamo già recensito a suo tempo App Settings, che potrete già provare nella sua versione originale, o meglio ancora in quella opportunamente modificata da Rovo89 stesso
  • Xposed GEL Settings: ideale se volete personalizzare il Google Now Launcher. Anche a lui abbiamo dedicato una piccola recensione diversi mesi fa: potete scaricarlo dal repository ufficiale, ma la compatibilità è un po' variabile, ed anche su Android 5.0.1 stock non tutte le personalizzazioni sembrano funzionare.
  • RootCloak: utile modulo per nascondere ad alcune app il fatto che il vostro dispositivo sia dotato di permessi di root. Non ci sono ancora molte segnalazioni al riguardo, ma in base alle poche disponibili sembra funzionare; potete scaricarlo da qui.
  • Advanced Power Menu+: con questo modulo potrete personalizzare il "power menu", quello che compare alla pressione prolungata del tasto di accensione. Ce n'è una versione appositamente compatibile per Lollipop, quindi provate quella e non dovreste avere problemi.
  • XToast: se volete controllare le notifiche Toast, quelle grigie che appaiono in alcuni casi nella parte inferiore dello schermo, questo è il modulo che fa per voi. Il modulo dovrebbe funzionare, ma non è stato appositamente aggiornato, quindi non è detto che vada bene per tutti. Scaricatelo dal suo thread ufficiale.
  • Lollipop Notification Ticker: questo modulo è stato pensato per Lollipop, prima che uscisse Xposed per Lollipop, e infatti non funziona alla perfezione. In pratica sembra che causi il malfunzionamento delle notifiche heads-up riportando invece l'icona nella status bar. Non è proprio l'effetto voluto, ma se il risultato vi piacesse potete fare un prova.
  • Native Clip board: aggiungete una pratica clip-board per gestire i vostri copia/incolla. Modulo semplice ma potente, che potete scaricare da qui.
  • BootManager: se volete controllare l'avvio del vostro dispositivo, questo è il modulo che fa per voi, consentendovi di decidere quali app dovranno avviarsi col sistema e quali no. Utile, e sembra anche funzionante, ma con possibili messaggi di errore (che se ignorati non dovrebbero avere effetto).
  • Xprivacy: vecchia conoscenza, che ci permette di controllare i tipi di dato cui ogni app può accedere. Potete scaricarlo dal thread ufficiale.
  • Ambient Display: volete la funzione di Nexus 6 anche su altri dispositivi, come Nexus 5, in cui non è prevista? Ecco il modulo che fa per voi.

Avrete notato probabilmente l'assenza di uno dei moduli più popolari: Gravity Box, anch'esso da noi provato mesi fa.

Purtroppo al momento non funziona o funziona male, ma lo sviluppatore è già al lavoro su un'apposita versione per Lollipop, che sarà rilasciata prima possibile, inizialmente in una versione più basilare, e poi via via aggiungendo tutte le funzioni che l'hanno reso celebre.

Via: XDA