Un personal trainer sul proprio smartphone: Workout Trainer (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un personal trainer sul proprio smartphone: Workout Trainer (foto e video)

Quando c'è bisogno di allenarsi per tonificare il proprio corpo, un personal trainer che ci suggerisca gli esercizi giusti da fare guidandoci nella loro esecuzione è sicuramente la cosa migliore che ci possa essere. Non tutti, però, amano frequentare le palestre: per chi preferisce allenarsi da solo, quindi, la soluzione migliore viene da un'applicazione per Android: Workout Trainer.

Un allenatore personale per i propri esercizi

Workout Trainer è infatti una completa applicazione, contenente una ampissima raccolta di esercizi, in grado di guidarci nella creazione di un programma di allenamento personalizzato. Essa sarà inoltre di supporto anche per gli utenti più sfaticati, poiché ricorderà loro, quotidianamente, di svolgere gli esercizi previsti, aiutandoli per ottenere una esecuzione perfetta.

Alla prima apertura, l'applicazione vi chiederà alcune indicazioni su di voi, utili per la creazione di un programma di allenamento calibrato: dopo avergli indicato età, genere e abitudini sportive potrete quindi scegliere gli obiettivi che volete raggiungere (resistenza, muscolatura, perdita di peso, ecc.

.) e il numero di giorni alla settimana nei quali potrete dedicare del tempo all'esercizio fisico. Dopo questa breve introduzione, sarete così pronti per iniziare ad allenarvi.

LEGGI ANCHE: Gli allenamenti diventano un videogioco, con Shape Up Battle Run

Come allenarsi con Workout Trainer

Oltre alle sfide proposte per il vostro allenamento settimanale, Workout Trainer vi permetterà di continuare gli esercizi scegliendo fra una moltitudine di possibilità, selezionandole in base ai muscoli che volete fortificare, al voto che gli è stato dato da altri utenti e all'equipaggiamento di cui disponete. Per ogni esercizio avrete a disposizione delle immagini animate, che accompagnate da una voce guida vi renderanno chiaro il modo corretto di eseguire l'esercizio. In aggiunta, potrete leggere una spiegazione di tutte le parti che lo compongono, per comprendere meglio le modalità di esecuzione e le finalità dell'allenamento.

Workout Trainer vi aiuterà infine a tenere traccia delle vostre sessioni di allenamento, grazie ad un completo sistema di statistiche e grafici, che vi informeranno riguardo alle vostre percentuali di completamento degli esercizi, avvertendovi se state saltando qualche sessione del programma settimanale stilato per voi.

Download gratuito ed abbonamenti

Workout Trainer è disponibile gratuitamente sul Play Store,  ma se volete sfruttarla al massimo potrete acquistare l'abbonamento alla versione PRO, che vi permetterà di rimuovere la pubblicità, fornirà accesso a tutti i programmi di allenamento, e vi guiderà negli esercizi utilizzando animazioni più dettagliate e voci registrate, al posto dei sintetizzatori vocali presenti nella versione base (in ogni caso è purtroppo assente la lingua italiana).

A seguire trovate quindi una galleria di immagini, un video di presentazione e l'immancabile badge per il download grauito.