Tablet Android e PC Chrome OS insieme nel nuovo Chromebook 2-in-1

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Tablet Android e PC Chrome OS insieme nel nuovo Chromebook 2-in-1

Google starebbe preparando un nuovo Chromebook per coniugare il meglio dei suoi due mondi: un tablet Android ed un Chromebook con Chrome OS. L'inedito dispositivo, prodotto da Quanta Computer, potrebbe essere presentato già il mese prossimo, con un lancio commerciale entro l'estate, anche se c'è chi è più cauto con le date, pur rimanendo sempre nel 2015.

LEGGI ANCHEÈ questo il nuovo Chromebook Pixel 2?

Considerando infatti che il Google I/O si terrà il 28-29, non è infatti da escludere che una novità così importante possa essere oggetto della conferenza stessa, con un lancio che a quel punto potrebbe essere immediato, o dopo l'estate, magari cercando di sfruttare il ritorno a scuola.

L'idea sembra essere quella di un tablet con Android che, inserito in un'opportuna tastiera dock, effettui lo switch a Chrome OS, sulla falsariga di alcuni Transformer di ASUS. Quanto Google voglia spingersi in là con la sinergia tra i due OS è ancora tutto da vedere: Chrome OS è già stato "contaminato" da alcune app Android, ma il fatto stesso che si pensi ad un dispositivo 2-in-1 indica che comunque i due sistemi abbiano ciascuno la propria identità, anche se questo potrebbe favorire lo sviluppo Android via Chrome OS, come recenti commit lasciavano pensare.

Sono comunque tutte ipotesi, basate in parte su una fonte che non è sempre stata affidabile, quindi attenderemo annunci più rigorosi prima di prendere tutto per oro colato.