Alcuni ottimi motivi per giocare a ONE PIECE TREASURE CRUISE (recensione e download apk)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Alcuni ottimi motivi per giocare a ONE PIECE TREASURE CRUISE (recensione e download apk)

Alcuni lettori potrebbero pensare che già il fatto che ONE PIECE TREASURE CRUISE sia disponibile gratuitamente sul Play Store costituisca di per sé un ottimo motivo per scaricarlo e giocarlo sul proprio dispositivo Android. I giochi gratis però nascondono non poche insidie, visto che sono di fatto coadiuvati da acquisti in-app, tempi di attesa e annunci pubblicitari. ONE PIECE TREASURE CRUISE rientra proprio in questa categoria, considerato che comprende al suo interno un sistema di acquisti in-app piuttosto tentatore (vi spiegheremo poi il perché) e un sistema di energia che (fortunatamente) limita il numero di livelli eseguibili dal giocatore. Quali sono quindi gli ottimi motivi che dovrebbero spingere un utente a sollazzarsi con il nuovo gioco ufficiale mobile dedicato all'incredibile universo di One Piece? Scopriamoli insieme!

LEGGI ANCHE: Annunciato Dragon Ball Z: Dokkan Battle di Bandai Namco

È One Piece! - Iniziamo come di consueto dalle motivazioni più banali, che però nascondono al loro interno le caratteristiche che rendono estremamente gradevole un prodotto.

Con "È One Piece!" intendiamo che di fatto ONE PIECE TREASURE CRUISE, con il suo gameplay estremamente semplice ma comunque comprensivo di elementi strategici, ci propone un viaggio piuttosto accurato nell'incredibile universo di One Piece. Ci troveremo sin da subito catapultati a fianco di un giovanissimo Luffy (in italiano Rufy o Rubber): una serie di eventi ci porteranno, a fianco del pirata Shank il rosso, ad ingerire il frutto Gum-Gum, trasformandoci nell'uomo (o pirata!) più elastico del mondo di One Piece. Il tutto è organizzato in veloci missioni suddivise in più capitoli, e in ognuna di esse incontreremo altri celebri personaggi della serie (come Albida, Kobi, Roronoa Zoro, Nami) che dovremo affrontare o che andranno ad aggiungersi alla nostra ciurma. Tantissimi i dialoghi che contribuiranno a calarci ancora di più nell'atmosfera. Peccato però che il gioco sia completamente localizzato in lingua inglese.

ONE PIECE TREASURE CRUISE Recensione - 9

È semplice ma divertente! - Le meccaniche di gioco proposte da Bandai Namco in ONE PIECE TREASURE CRUISE sono piuttosto semplici, e per certi versi ricalcano molto quelle dei classici puzzle RPG (ci viene in mente in particolare LINEZETA) senza però la componente match-3.

In sostanza, con una ciurma composta da sei membri (più un'ospite a scelta nell'elenco dei nostri amici), dovremo affrontare in combattimento una serie di gruppi rivali di pirati/banditi/componenti della marina. Per fare ciò dovremo tappare in sequenza e al momento giusto, in modo da incrementare il valore d'attacco, sui nostri personaggi. Sarà possibile eseguire delle combo particolari denominate Tandem, che però richiedono determinati personaggi e usare le abilità speciali dei personaggi, attivabili con uno swipe.

Semplice no? Ovviamente ci vuole un po' di tattica: ogni personaggio ha un suo "elemento", che lo rende più forte contro un tipo e più debole contro un altro; inoltre è caratterizzato da valori di attacco, di difesa, da abilità speciali e da abilità che si attivano solo se eletto capitano della ciurma utilizzata.

Ci sono poi evoluzioni, level-up, le navi e tanto altro.

Troverete comunque un vasto tutorial ad attendervi all'inizio del gioco. Alla lunga potrebbe però risultare un po' ripetitivo: un passatempo quindi da prendere a piccole dosi, come ci suggerisce lo stesso sistema ad energia inserito da Bandai Namco.

È in stile "Gotta Catch 'em All!" - Ok, questo non è un ottimo motivo. Cioè si, lo è, visto che di fatto meccaniche del genere spingono il giocatore a fare di tutto per aggiungere quel determinato Pokémon/Carta/Pirata alla propria collezione. Non sappiamo quanti sono di preciso i personaggi da collezionare in ONE PIECE TREASURE CRUISE, ma considerando quanti ce ne sono nella serie originale, tutte le evoluzioni e i pirati generici vi assicuriamo che difficilmente riuscirete nell'ardua impresa del "Gotta Catch 'em All!". Occhio agli acquisti in-app, visto che in pratica sono indirizzati solo a quelli!

Ma è davvero un gioco così ottimo?

La risposta alla domanda è no: la mancata traduzione italiana (e ve lo possiamo dire fin da ora, non aspettatevi che prima o poi arrivi, non arriverà mai) potrebbe renderlo particolarmente antipatico a chi non mastica la lingua d'oltre manica, non tanto per le meccaniche di gioco che sono facilmente intuibili, ma per la storia e i dialoghi che fanno da cornice al tutto.

Non è la sola caratteristica che potrebbe renderlo appunto antipatico: a rendere ancora più amara la pillola troviamo la presenza di un sistema di energia che limita di fatto il numero di livelli affrontabili nell'arco di un determinato periodo di tempo. Difetto? Ni: diciamo che gli sviluppatori vi hanno voluto particolarmente bene e per non far sì che la vostra produttività scenda a livelli storici hanno posto delle limitazioni temporali sopportabilissime.

ONE PIECE TREASURE CRUISE si presta quindi benissimo a sessioni di gioco sul trono (non di spade, sapete benissimo quale), in autobus, in pausa pranzo e così via. Se volevate un prodotto che vi intrattenesse per diverse ore filate probabilmente avete sbagliato piattaforma di gioco. Sulla carta ONE PIECE TREASURE CRUISE offre un'esperienza di gioco semplice, estremamente colorata, divertente, che ci permette di rivivere le gesta dei personaggi più celebri della saga. In definitiva noi ci stiamo divertendo a giocarlo, e vi consigliamo di provarlo con mano per apprezzarne le potenzialità.

Ovviamente vi aspettiamo nei commenti per esprimere la vostra.

PRO CONTRO
  • È One Piece!
  • Semplice, intuitivo, ma divertente
  • Sistema di energia che salvaguarda la produttività
  • È gratuito
  • Solo ed esclusivamente in inglese (o in giapponese se preferite)
  • Forse fin troppo semplice?
  • Sistema di energia che va contro i propositi di nullafacenza
  • Connessione costante
  • Alla lunga potrebbe risultare ripetitivo

Se avete uno OnePlus One o un altro dispositivo con cui ONE PIECE TREASURE CRUISE è incompatibile potete provare a installare manualmente il seguente apk. Lo abbiamo testato proprio su OnePlus One e si avvia senza problemi.

ONE PIECE TREASURE CRUISE - Download apk