YouTube ci farà scegliere l'angolatura da cui vedere i video

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YouTube ci farà scegliere l'angolatura da cui vedere i video

YouTube sta sperimentando una nuova funzionalità, che consente di scegliere da quale angolatura guardare un filmato, ovviamente se ci sono più angoli di ripresa disponibili. Si tratta di un qualcosa particolarmente utile per video di eventi in streaming, magari di un concerto, che consente un livello di interattività maggiore allo spettatore, che diventa un po' regista del suo stesso show.

LEGGI ANCHEYouTube adotta HTML5 di default

Per averne un'idea potete visitare il canale di Madilyn Bailey e scegliere una delle quattro angolature proposte, nella speranza che il servizio si allarghi presto a tutti gli utenti o comunque ad un maggior numero di publisher. Per adesso dobbiamo dire che sembra funzionare alla perfezione e la transizione tra un'inquadratura e l'altra è istantanea e perfetta, con le miniature che si aggiornano via via che il video scorre. Peccato che la cosa sia disponibile solo da Desktop: speriamo che in futuro arrivi anche su mobile.

Se invece volete guardare qualcosa di più divertente, sfruttando la stessa idea (ma non la stessa tecnologia, visto che è più vecchio), ecco qua: