Scoprite con quali operatori al mondo funziona il vostro smartphone!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Scoprite con quali operatori al mondo funziona il vostro smartphone!

State per comprare uno smartphone dall'estero e non siete sicuri se funzionerà anche da noi? Vi preparate ad un viaggio fuori dall'Italia e non sapete se prendere o meno una SIM locale? Dubbi più che legittimi, dato che dello stesso smartphone o tablet esistono spesso tante varianti a seconda del mercato, e non è detto che tutte siano compatibili con le reti di altri paesi. Ecco allora che, per rispondere a domande come queste, vi proponiamo uno sguardo ad un nuovo sito nato appositamente per farlo.

LEGGI ANCHE: Dove e come comprare uno smartphone all'estero

Dovrete conoscere nel dettaglio il marchio, il nome ed il modello preciso del vostro smartphone, tablet o cellulare (solitamente riportati sulla confezione); poi non vi rimarrà che selezionare il paese e l'operatore che vi interessano e premere il pulsante di ricerca: in pochi secondi saprete se il telefono funziona e con quali reti (2G, 3G e 4G).

Si tratta di un servizio molto utile, anche se dovete tenere conto che è un'idea nata da poco e che non ha pretese di essere qualcosa di "ufficiale". Se il vostro smartphone avesse poi qualche tipo di blocco o non fosse autorizzato ad operare sulla rete richiesta per qualche motivo, non potreste comunque farci niente. In ogni caso l'idea ci è piaciuta molto e pensiamo che col tempo non possa che migliorare, pertanto se aveste mai sentito l'esigenza di conoscere la "globalità" di un certo modello, da oggi avete una nuova risorsa per farlo.