5 app per... svuotare il portafoglio

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... svuotare il portafoglio

Col passare del tempo, i nostri portagli si riempiono di un numero incredibile di robaccia. E non ci riferiamo solo agli scontrini accumulati il cui più vecchio è ormai completamente sbiadito e non sapremo mai che acquisto era, ma soprattutto a patente, carte di credito, tessere fedeltà, biglietti da visita e, chi più ne ha, più ne metta. Dato che per sul fronte scontrini non possiamo far altro che suggerirvi di buttarli, vi proponiamo 5 tra le migliori app Android per liberare il portafogli da carte, biglietti e tessere.

Stocard

Probabilmente la più famosa del suo genere,  Stocard ci permette di conservare facilmente al suo interno tutte le tessere fedeltà che utilizziamo. È presente un fornitissimo elenco di esercenti dal quale scegliere e, grazie all'immediata scansione del codice a barre, si completa l'operazione in pochi secondi. È ovviamente possibile aggiungere carte non presenti all'elenco, fotografandone anche fronte e retro. Inoltre, i grandi valori aggiunti di questo software sono la possibilità di vedere le offerte associate alle nostre carte direttamente dall'app stessa ed effettuare i backup sul cloud.

Ottima anche l'interfaccia grafica, in pieno stile Material Design.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Veloce e funzionale, ottima interfaccia, offerte speciali, backup sul cloud
  • Contro: Niente da segnalare

mobile-pocket

Anche in questo caso l'app ci permette di conservare tutte le nostre tessere fedeltà, scegliendo da un lungo elenco di esercenti disponibili (filtrabili per paese). L'interfaccia è leggermente meno immediata rispetto a Stocard, ma apprezzata la possibilità di scegliere il tipo di codice a barre (sebbene raramente sarà un'opzione che ci servirà) e la lista delle 20 tessere più utilizzate. Anche qui è presente il backup in cloud, peccato non siano disponibili le offerte dei supermercati (almeno quelli che abbiamo aggiunto).

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Backup sul cloud, semplice da utilizzare
  • Contro: L'interfaccia potrebbe essere migliore

CamCard

Un altro nemico del nostro portafoglio sono i biglietti da visita che, a seconda del nostro lavoro, possono accumularsi a dismisura. CamCard ci permette di ottenere al volo tutte le informazioni dei biglietti con una semplice foto.

Il riconoscimento OCR funziona decisamente bene  e nei nostri test è sempre stato in grado di ottenere tutte le informazioni presenti (distinguendo addirittura i numeri da cellulare da quelli di fax). Peccato, tuttavia, che supporti solo biglietti da visita in italiano e in inglese. Comoda anche la funzione di poter "scambiare" i contatti ottenuti (che possono essere sincronizzati sui vari account). Peccato per la localizzazione in italiano che potrebbe essere decisamente migliore e che per alcune funzionalità sia necessario registrare un account.

  • Prezzo: Gratis con acquisti in-app (fino 16,67€)
  • Pro: Ottimo OCR
  • Contro: Traduzione migliorabile, a volte poco intuitiva

ScanBizCards

Anche ScanBizCards, così come CamCard, ci permette di raccogliere tutti i biglietti da visita in un'unica applicazione. L'interfaccia in questo caso è decisamente più immediata (nonostante le Impostazioni nascondano un grande numero di funzioni aggiuntive) e un plauso va alle ottime icone. Anche in questo caso è ottimo il riconoscimento OCR: è necessario scaricare la lingua italiana, ma supporta un elevatissimo numero di idiomi.

Gradita anche la funzione che permette di cercare un contatto su LinkedIn.

  • Prezzo: Gratis e 0,89€ (scontata del 85%)
  • Pro: Ottimo OCR, tante lingue per i biglietti da visita
  • Contro: Niente da segnalare

PostePay

Dato che la maggior parte degli italiani se la ritrova nel portafoglio, abbiamo aggiunto alla lista anche l'applicazione ufficiale di PostePay. Il software è stata pensata per gestire la prepagata delle Poste, ci permette di controllare saldo e movimenti, nonché eseguire tutte le operazioni disponibili tramite il sito completo (dalla ricarica telefonica al postagito). Peccato solo che più di una volta abbia presentato qualche incertezza durante le fasi di login, che a volte sono durate decisamente troppo a lungo.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Permette di eseguire tutte le operazioni
  • Contro: Sporadici problemi con il login

Nota bene:  per quel che riguarda Stocard e mobile-pocket, alcuni supermercati potrebbero non riuscire a leggere il codice a barre. Non si tratta di un problema del software, bensì di una limitazione di alcuni lettori ottici.