HTC lancia in Italia la sua integrazione cloud: Cloudex

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
HTC lancia in Italia la sua integrazione cloud: Cloudex
2015-02-04 10.42.29

Arriva anche in Italia il servizio di cloud offerto da HTC, integrato nella propria galleria. Non fraintende però questa frase: HTC non offre un servizio cloud su cui ospitare i propri file, ma "semplicemente" una app, chiamata Cloudex, che va ad integrare altri servizi cloud all'interno della propria galleria. Un modo intelligente per aggiungere una interessante funzione al proprio smartphone HTC, senza però dover aggiornare l'intero firmware.

LEGGI ANCHE: Galleria HTC si aggiorna con il cloud

La funzionalità si va ad integrare direttamente all'interno della galleria di HTC e mostrerà le foto provenienti dai vostri servizi cloud direttamente all'interno di essa. Al momento sono supportati Google Drive, Dropbox, Facebook e Flickr. Decisamente un ottimo inizio. La sincronizzazione di migliaia di foto si è dimostrata rapida e sopratutto fornisce un feedback sulla quantità di lavoro che deve ancora svolgere per sincronizzare il tutto. La galleria guadagna poi una funzione che raccoglie in un unica foto eventuali foto duplicate (per esempio foto scattate dallo stesso telefono e poi uplodate in automatico su Dropbox).

Al momento l'app è compatibile con quasi tutti i dispositivi HTC (M8, E8, Desire Eye, Desire 820, ecc...) e con una manciata di altri smartphone (Samsung Galaxy A5 e Meizu MX4 Pro, tanto per fare un esempio).