ARM presenta Cortex-A72 e Mali T880: la tecnologia per i top di gamma del 2016

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
ARM presenta Cortex-A72 e Mali T880: la tecnologia per i top di gamma del 2016

Mentre quasi tutti i produttori di smartphone Android non hanno ancora svelato il proprio top di gamma per questo 2015, oggi ci catapultiamo per un attimo nel 2016 e vediamo cosa ci riserva la tecnologia per il futuro: ARM ha presentato infatti i design per SoC ad alte prestazioni destinati a smartphone e tablet.

La nuova architettura, chiamata Cortex-A72, offre prestazioni superiori e consumi inferiori rispetto agli A15 (-75%) o agli A57 (Snapdragon 810 per intenderci). Se poi vengono impiegati in configurazione big.LITTLE con gli A53, il risparmio energetico aumenta ulteriormente. Insomma, sembra proprio un buon passo in avanti come potete vedere anche nei dati mostrati nelle slide di ARM poste a fine articolo.

LEGGI ANCHE: Snapdragon 815 e 820 nel futuro di Qualcomm

C'è poi spazio anche per la nuova GPU Mali-T880in grado di offrire 1.8 volte le performance della Mali-T760, con una riduzione del 40% del consumo energetico e con un occhio di riguardo per il 4K che assumerà sempre maggiore importanza in futuro, anche in ambito mobile.

ARM sembra aver fatto i compiti per bene insomma e dalla nostra parte non resta altro che la voglia di provarli, sperando soprattutto di poter verificare i miglioramenti nell'autonomia offerti.

Fonte: Anandtech