Avast scopre un nuovo malware su Google Play con milioni di installazioni (video)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Avast scopre un nuovo malware su Google Play con milioni di installazioni (video)

Non è la prima volta in cui vediamo malware, o meglio in questo caso adware, sul Play Store con anche un discreto successo: nascosto all'interno di Durak, un gioco di carte con un discreto successo viste le installazioni tra 1 e 5 milioni, ma anche in altre app (una per il test del QI e una sulla storia russa e ce ne sarebbe un'altra dozzina), questo software malevolo apre pubblicità fastidiosa su Chrome ogni volta in cui sblocchiamo il dispositivo.

LEGGI ANCHE: Virus cinese infetta 100.000 smartphone

Il comportamento del malware è anche piuttosto intelligente, dato che rimane silenzioso anche per un mese, in modo che l'utente non sospetti di app installate settimane prima alla sua comparsa. Inutile dire che gli annunci che mostra ci propongono di scaricare software ancora più pericoloso, atto a rubare informazioni personali e così via.

Speriamo quindi che Google risolva presto la situazione, rimuovendo le app incriminate dallo store, ma il problema a monte rimane: non sarebbe il caso di applicare un maggiore controllo a ciò che viene caricato sul Play Store? A seguire un video che mostra il malware in azione.

Fonte: Techcrunch
Mostra i commenti