La fusione fra Android Lollipop e iOS in un launcher: iLauncher (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La fusione fra Android Lollipop e iOS in un launcher: iLauncher (foto)

Apple, con lo stile utilizzato per iOS, è a lungo stata vista come un eccellente punto di riferimento sull'aspetto del design. Tuttavia, Android è progressivamente cresciuto anche da questo punto di vista, compiendo il passo definitivo con l'avvento del Material Design e di Android Lollipop. Quale potrebbe essere, dunque il modo migliore per conferire al proprio dispositivo un aspetto elegante e curato, se non un launcher che mira ad unire i punti migliori di estrambi questi stili grafici? L'obbiettivo di iLauncher è proprio questo.

Un launcher in stile Apple, pensato per Lollipop

iLauncher, infatti, ricorda molto l'aspetto di iPhone, soprattutto per le numerose trasparenze che lo caratterizzano e per lo stile grafico delle icone, stondate e colorate. La possibilità di integrare tutto questo con widget, temi e pacchetti di icone, tuttavia, lo tiene ben ancorato al mondo Android, consentendo una personalizzazione raramente visibile in casa Apple.

Non solo un launcher, ma una piccola raccolta di strumenti utili

Come struttura, iLauncher ricalca il Google Now Launcher: le varie pagine della schermata, infatti, saranno raggiungibili navigandoverso destra, mentre all'estrema sinistra troverete, al posto di Google Now, una speciale schermata contenente i collegamenti alle ultime applicazioni utilizzate e per quelle preferite, scorciatoie per le impostazioni più utili e strumenti per la pulizia del sistema e l'ottimizzazione delle prestazioni, alcuni già inclusi nel launcher, altri da scaricare separatamente.

LEGGI ANCHE: Crea da solo il tuo launcher, con Launcher Lab!

Le applicazioni, invece, verranno automaticamente mostrate sulla schermata principale divise in cartelle, create dal programma alla prima apertura. In qualunque momento, comunque, potrete riorganizzarle a vostro piacimento e crearne di nuove. L'icona "All Apps" vi permetterà in ogni caso di accedere alla lista completa, consentendovi anche di ricercare quella che vi serve inserendo il nome nella barra di ricerca.

Prezzo gratuito ed acquisti in-app

iLauncher, senza dubbio, è una home decisamente alternativa per il vostro smartphone, il cui stile particolare può donare al vostro dispositivo un aspetto del tutto inedito. Essa è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma attraverso l'acquisto della chiave di attivazione per la versione Prime, al prezzo di 3,16€, potrete arricchirla di ulteriori funzioni, come un ampio numero di gestures, etichette per messaggi ed email non lette, temi e personalizzazioni.

A seguire trovate quindi il badge per il download gratuito di iLauncher, assieme a una ricca galleria di immagini.