I phablet arriveranno al 20% del mercato entro il 2019

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
I phablet arriveranno al 20% del mercato entro il 2019

Secondo una recente analisi di Juniper Research, i phablet, intesi come smartphone compresi tra 5,5 e 6,9 pollici, arriveranno ad un quinto delle spedizioni totali di smartphone entro il  2019, con 400 milioni di phablet venduti.

L'analisi si basa sul successo dei recenti modelli, in particolare iPhone 6 Plus ma anche la serie Note di Samsung, e sul fatto che sempre più produttori stanno spostando i propri top di gamma in una fascia sempre più assimilabile a quella indicata in apertura. Questo porterà anche ad un calo dei tablet più piccoli, calo che in effetti è già visibile adesso, con uno spostamento più sensibile verso gli 8-10 pollici.

LEGGI ANCHE: Confronto Note 4/Edge, Mate 7, Nexus 6 (foto e video)

Non solo, ma il successo dei phablet dovrebbe portare alla nascita di un numero sempre maggiore di dispositivi di fascia più bassa ma con schermo grande, che apriranno le porte di questo mondo anche a chi è più attento al portafogli, con buona pace di chi invece preferisce modelli più compatti, che sembrano sempre più rari, in particolare tra i top di gamma.