YouTube scrive l'epitaffio di Flash: HTML5 è ora di default sul web

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YouTube scrive l'epitaffio di Flash: HTML5 è ora di default sul web

Google ha compiuto una mossa a suo modo "epocale", che dà in pratica del tutto l'addio a Flash, rendendo HTML5 la scelta predefinita da YouTube sul web, e così quella finestrella che ci chiedeva di installare Flash non comparirà più praticamente a nessuno.

Ora come ora infatti, YouTube usa HTML5 di default su Chrome, IE 11, Safari 8 e nella versione beta di Firefox, che al momento è l'unico lievemente escluso, ma siamo convinti che il gap sarà presto colmato. E non dimentichiamoci di Smart TV e altri dispositivi di streaming.

Considerando poi che il supporto ad HTML5 in YouTube è stato introdotto quattro anni fa, si tratta di un bel progresso, perché se c'è un posto dove non è facile imporre un nuovo standard, quello è proprio il web.

LEGGI ANCHE: Filtri su YouTube in futuro

Se state cercando le parole esatte con cui Google ha scritto l'epitaffio nel titolo, sono precisamente queste: "We're also deprecating the "old style" of Flash <object> embeds and our Flash API.".

In altre parole: usate il tag <video> per HTML5 e vivrete felici.

Come bonus vi lasciamo un nuovo video, da guardare rigorosamente in HTML5, realizzato da Google e dedicato a quel pezzo di roccia e polvere che non vuole smettere di girare attorno alla nostra Terra, a cui poeti e musici di tutto il mondo si sono spesso rivolti; volgarmente detta: luna.

Fonte: YouTube