Un launcher circolare su Android Wear per le app e non solo: SWApp Launcher (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un launcher circolare su Android Wear per le app e non solo: SWApp Launcher (foto)

Se avete uno smartwatch Android Wear, vi sarete accorti della mancanza di un launcher predefinito. Avviare le app installate senza un'app di terze parti può risultare quantomeno difficoltoso se non impossibile. Per questo esistono app come SWApp Launcher che rendono decisamente più facile aprire le app sullo smartwatch.

Avviare app e gestire il dispositivo direttamente dal polso

SWApp Launcher porta sui dispositivi Android Wear un comodo launcher da quale avviare applicazioni e gestire alcune funzioni, sia sullo smartwatch sia sullo smartphone o tablet accoppiato. Le scorciatoie offerte da questo launcher sono disposte circolarmente, adattandosi alla perfezione sugli orologi con schermo rotondo, ma che si presenta bene anche su quelli a quattro lati.

Configurare le scorciatoie sullo smartwatch

La configurazione di SWApp Launcher avviene dal dispositivo accoppiato. Dovremo infatti avviare la relativa app per avere un'anteprima di quello che ritroveremo sullo smartwatch. Per configurare una scorciatoia basterà premere sul relativo spazio.

A questo punto potremo scegliere se avviare un'app o eseguire un'azione tra quelle disponibili per lo smartwatch oppure lo smartphone/tablet.

Tra le funzioni messe a disposizione troviamo:

  • Torcia smartwatch (schermata bianca illuminata al massimo)
  • Trova il telefono
  • Interruttore Wi-Fi
  • Interruttore tethering Wi-Fi
  • Modalità avvisi e notifiche (silenzioso, vibrazione e suoneria)

I quadranti offerti da SWApp Launcher sono tre, ognuno con otto scorciatoie. Dal menu di navigazione laterale, potremo raggiungere le impostazioni, in cui l'unica voce disponibile permette di scegliere quale delle quattro direzioni di swipe avviano il launcher sullo smartwatch.

Una volta finita la configurazione, potremo passare subito ad usarlo sul nostro dispositivo Android Wear. Da qualsiasi schermata basterà eseguire la gesture di apertura per far apparire SWApp e la sua griglia di icone; per passare da un quadrante all'altro basterà eseguire uno swipe orizzontale.

SWApp Launcher: semplice, ma funzionale e gratuita

SWApp Launcher, gratuita e senza pubblicità, è una nuova arrivata sul Play Store e siamo certi che la mancanza di alcune funzioni, come la possibilità di cambiare sfondo o maggiori opzioni per le scorciatoie, saranno integrate nelle versioni future.

LEGGI ANCHE: ASUS punta il dito contro CPU e Android Wear per la scarsa autonomia degli smartwatch

Se nel frattempo volete portare sui vostri smartwatch un utile strumento dal quale avviare app e gestire i dispositivi al volo, non vi resta che raggiungere il Play Store, anche grazie al badge qui sotto, dove potrete scaricare SWApp Launcher.