Fyuse: il social a metà tra Vine e Instagram per condividere foto interattive (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Fyuse: il social a metà tra Vine e Instagram per condividere foto interattive (foto e video)

Instragram prima e Vine dopo, si sono ormai affermati come i social dedicati a foto e video sui dispositivi mobile. Fyuse, offrendo anche un'app per Android, cerca di stare nel mezzo a queste piattaforme per fornire un modo diverso ed interessante di condividere i nostri momenti e luoghi preferiti.

Un social basato su

Fyuse riprende la struttura dei social più famosi, per offrire una piattaforma dove gli utenti possono interagire intorno ad un particolare tipo di foto panoramica e dinamica. Le immagini creabili con l'app ufficiale, sono infatti un ibrido tra foto e video che riuniscono più scatti consecutivi e riproducibili con uno swipe.

Come funziona Fyuse

L'interfaccia di Fyuse è suddivisa in alcune schede che ci permettono di fruire di tutti i contenuti offerti. Dopo esserci registrati, anche con account Facebook o Google, saremo portati sulla home dove troveremo le foto più popolari condivise dagli altri utenti.

Ogni foto dinamica viene caricata via via che ci passeremo sopra; una volta completato il download potremo, con uno swipe sull'immagine stessa, riprodurre il contenuto.

Solitamente l'effetto caratterizzante è quello di una carrellata su una certa scena a cui viene data una sensazione 3D grazie all'effetto parallasse.

Per ogni elemento troveremo il commento e i tag assegnati dal poster, oltre che alcuni pulsanti con cui potremo aggiungere la foto ai preferiti, commentarla o ricondividerla al volo. Premendo invece sul nome utente passeremo alla sua scheda di dettaglio dove troveremo tutti i suoi post e la possibilità di seguirlo (follow).

LEGGI ANCHE: Diamo un’occhiata in ogni parte del mondo, grazie al social uCiC

Le altre sezioni, raggiungibili con il menu di navigazione sul bordo inferiore, permettono di accedere alla ricerca, per hashtag o utente, alle notifiche e al nostro profilo, dove troveremo la lista di follower e following e le nostre foto 3D sia postate sia in attesa di condivisione.

A tal proposito l'app permette di realizzare i nostri panorami dinamici in davvero pochi passaggi.

Basterà infatti accedere all'apposita sezione inquadrare il soggetto di interesse, avviare l'acquisizione e spostare la fotocamera orizzontalmente o verticalmente.

La generazione dell'immagine dinamica sarà effettuata automaticamente in pochi istanti dopodiché potremo condividere al volo il risulto o tenerlo per noi sulla memoria del dispositivo.

Un social diverso, ancora in crescita

Fyuse è un social relativamente nuovo la cui app, totalmente gratuita, è ancora in fase beta. Tuttavia la base di partenza è già ottima e le immagini realizzabili con l'app sono davvero interessanti e particolari. Gli utenti di Instagram o Vine e coloro in cerca di  un social diverso, troveranno in quest'app una nuova alternativa che vale senz'altro la pena provare. Vi lasciamo quindi con il consueto badge con cui raggiungere la relativa pagina del Play Store.