App

Un test per verificare la salute di display e touchscreen: Lcd Screen Tester (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Un test per verificare la salute di display e touchscreen: Lcd Screen Tester (foto)

Display e touchscreen sono tra le componenti più delicate dei nostri dispositivi. Se i danni gravi, dovuti a cadute ed urti sono purtroppo decisamente evidenti, quelli dovuti al tempo e problemi software sono spesso più difficili da individuare.

Scovare i pixel bruciati e problemi con il touchscreen

Lcd Screen Tester è un'app appositamente pensata per rilevare i problemi dello schermo. Le due tipologie di test presenti ci aiuteranno infatti a trovare i pixel bruciati, o altri difetti del display, oltre che eventuali problemi al touchscreen. Questo semplice ma completo strumento racchiude tutto il necessario per mettere alla prova la salute del display.

Effettuare i test con Lcd Screen Tester

Utilizzare Lcd Screen Tester è decisamente semplice; nella prima schermata troviamo infatti i collegamenti a tutte le sezioni dell'app. Un buon punto di partenza è la scheda delle impostazioni. Qui potremo scegliere quali tipi di test effettuare e come questi vengono eseguiti.

Ad esempio potremo scegliere a che luminosità effettuare la prova del display oppure quali colori testare, oltre che impostare la modalità di test del touchscreen tra swipe o tocco.

Alcune funzioni più avanzate permettono di impostare il metodo di navigazione tra le schermate e la chiusura automatica alla fine della procedura.

LEGGI ANCHE: Ridurre l’immagine fantasma sugli schermi AMOLED grazie a Burn-in Fixer

Per avviare i test basterà premere sul relativo pulsante nella schermata principale. La prova del touchscreen consiste in una griglia di piccoli cerchi bianchi che si coloreranno in verde in risposta al tocco. Una volta passata la prova di tutti i punti, Lcd Screen Tester passerà all'analisi del display.

Questa consta nel mostrare sequenzialmente a schermo intero, delle schermate colorate. Qui affidandoci alla nostra vista potremo individuare i temuti pixel morti e altre anomalie cromatiche del display. Le funzioni dell'app si esauriscono qui ma sono più che sufficienti ad individuare i problemi più comuni con gli schermi.

Efficace e totalmente gratuita

Lcd Screen Tester è disponibile senza pubblicità e in maniera del tutto gratuita.

Se pensate che il vostro dispositivo possa avere qualche problema con lo schermo, questa è l'app giusta che vi aiuterà a capire facilmente dove risiede; vi lasciamo quindi con il consueto badge con cui potrete raggiungere la relativa pagina del Play Store.