Crea da solo il tuo launcher, con Launcher Lab! (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Crea da solo il tuo launcher, con Launcher Lab! (foto e video)

La personalizzazione della schermata home è da sempre uno dei cavalli di battaglia di Android. Gli utenti più appassionati di personalizzazione ben sapranno che le alternative, tra widget e launcher, sono davvero molte. Launcher Lab è un nuovo arrivato in questa categoria, e che cerca di accontentare sia l'utente più esperto sia quella che vuole cambiare facilmente look al proprio dispositivo.

Un launcher su misura, adatto a tutti

Launcher Lab, riprendendo il concetto della famosa app Themer, offre un launcher, che grazie a temi online, realizzati dagli stessi utenti, e un editor avanzato, permette di creare le proprie schermate home, con un elevato livello di personalizzazione in termini sia funzionali sia grafici.

Come creare il proprio launcher con Launcher Lab

Il modello della home offerta da Launcher Lab non si discosta molto da quello classico; troviamo infatti le varie schede e la raccolta delle app installate, nell'apposito drawer. Tenendo premuto in uno spazio vuoto potremo, aggiungere widget, scorciatoie e cambiare lo sfondo della schermata selezionata. Un pannello a scomparsa, richiamabile dal bordo inferiore, dà accesso al controllo della connettività e della luminosità.

LEGGI ANCHE: CyanogenMod 12 introduce il desktop esteso e la personalizzazione del lock screen

Iniziare a personalizzare Launcher Lab è molto semplice, a partire dalla già discretamente ricca raccolta di temi online. Una volta individuato uno che soddisfa il nostro gusto, potremo aggiungerlo alla raccolta locale; questa è messa a disposizione tutte le volte che passeremo alla modalità di modifica del launcher.

Per gestire le schermate presenti ed aggiungerne di nuove, potremo effettuare un pinch su una delle home. Passeremo così ad una panoramica di tutte le altre schede che potremo anche riordinare. Sempre in questa fase sarà possibile aggiungere nuove schermate, creandone di nuove o scegliendone una tra quelle predefinite o dai temi scaricati, oppure modificare quelle già presenti.

L'editor delle home, il cuore di Launcher Lab, si basa su una serie di oggetti che potremo aggiungere dall'apposita lista, accessibile con uno swipe da bordo sinistro.

Qui troviamo una variegata scelta di opzioni con cui personalizzare il launcher:

  • Indicatore batteria
  • Immagini e testi
  • Forme (rettangoli, ovali e poligoni)
  • Orologio analogico e digitale
  • Indicatore della data
  • Widget meteo
  • Controlli della riproduzione musicale

Ognuno di questi elementi può essere personalizzato nei vari aspetti come posizione e rotazione, colori dominanti, oltre che l'app o l'azione da compiere al suo tocco. Quando saremo soddisfatti della home realizzata potremo salvarla e tornare ad aggiungerla al launcher.

Le creazioni personalizzate potranno anche essere inviate al database online, per metterle a disposizione degli altri utenti di Launcher Lab.

Launcher Lab: gratuito e senza pubblicità!

Launcher Lab è disponibile in maniera del tutto gratuita e senza la presenza di pubblicità. Le tante funzioni presenti sono di facile accesso anche a coloro che si avvicinano al mondo della personalizzazione, grazie a degli efficaci, sebbene in lingua inglese, tutorial animati.

Se state cercando un modo di rendere unico il vostro launcher grazie ad un'esperienza completa che vi permetta di gestire ogni aspetto, vi consigliamo di fare una prova con Launcher Lab; vi lasciamo quindi con il consueto badge che vi porterà alla pagina del Play Store.