Un'app dedicata ai luoghi più importanti per noi: Location Saver (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un'app dedicata ai luoghi più importanti per noi: Location Saver (foto)

Nella nostra vita, tutti noi abbiamo dei luoghi da ricordare: case di amici e colleghi, luoghi di lavoro o, più in generale, destinazioni interessanti alle quali vorremmo dedicare una visita. Ricordare gli indirizzi o il modo di raggiungere tutti questi luoghi, però, non è semplice: ecco perché in nostro aiuto può giungere un'applicazione come Location Saver.

Una

Location Saver si propone infatti come una originale rubrica nella quale, invece dei classici numeri di telefono, potrete registrare tutti i luoghi importanti per voi, assegnando loro una descrizione ed un nome, che potrete utilizzare in futuro per ritrovarli facilmente e raggiungerli senza alcuno sforzo mnemonico.

LEGGI ANCHE: Mappe e navigazione offline grazie all’app gratuita MAPS.ME

Come creare una mappa dei propri luoghi

L'interfaccia di Location Saver, realizzata in Material Design, semplifica estremamente questa operazione, permettendovi di salvare tutti i posti desiderati in pochissimo tempo. Aprendo l'applicazione, infatti, troverete subito davanti a voi una mappa, incentrata sul luogo nel quale vi trovate.

Con un solo tap sul tasto con le due impronte, quindi, potrete salvare una posizione quando vi trovate in essa, assegnandole un nome ed una descrizione. Avrete inoltre la possibilità di inserire anche una fotografia ed un numero di telefono relativo al posto nel quale vi trovate.

Memorizzare un luogo diverso non sarà più complicato: potrete infatti ricercarlo sulla mappa, selezionandolo con una pressione prolungata, oppure inserire un indirizzo nella barra di ricerca.

Effettuata questa operazione, attraverso la barra laterale presente sulla parte sinistra potrete quindi esplorare la mappa e tutti i luoghi memorizzati, oppure consultarli sotto forma di elenco. In ogni caso, selezionando un luogo inserito precedentemente potrete quindi aggiungerlo ai preferiti, visualizzandolo così su una side-bar a destra per un accesso rapido condividerlo, accedere alla modifica dello stesso o avviare la navigazione verso di esso.

Iniziando un viaggio verso un luogo, Location Saver vi proporrà inoltre di registrare il tracciato percorso, con la possibilità di registrare contemporaneamente un video in tempo reale del vostro spostamento.

Oltre a questa, essa include molte altre funzioni, come la protezione dei vostri dati attraverso un pin e la possibilità di effettuare un backup dei luoghi salvati su Google Drive o sulla memoria del dispositivo, per assicurarsi di non perderli in seguito ad un ripristino.

Prezzo

Location Saver è completamente gratuita e priva di pubblicità, e include interessanti funzioni per chi si sposta di frequente ma fatica a ricordare le proprie destinazioni. A seguire trovate quindi una galleria di immagini ed il consueto badge per il download gratuito.