CyanogenMod e Paranoid ai ferri corti per un malinteso sulle PA Gapps

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
CyanogenMod e Paranoid ai ferri corti per un malinteso sulle PA Gapps

Capita spesso che tra una ROM custom e l'altra ci sia un certo scambio di idee ed in linea di massima non abbiamo mai visto una rivalità troppo spinta tra una e l'altra, ma in questi ultimi giorni sono venuti a galla dei dissapori tra Paranoid Android e CyanogenMod che hanno forse radici più profonde di quanto potrebbe sembrare.

Tutto inizia con un pacchetto di Google Apps di Paranoid Android, al quale sono stati tolti tutti i riferimenti, che viene pubblicato sulla Wiki di CyanogenMod spacciandolo per proprio. Inutile dire che questo fa infuriare Tom Kruzze, il maintainer delle PA Gapps, che in un post su Google+ di ieri sera si scaglia apertamente contro CyanogenMod, contro la quale afferma, senza tanti giri di parole, di aver sempre avuto delle riserve, "non tanto riguardo la qualità del loro lavoro, ma circa la loro etica come individui e come azienda.

" Affermazioni abbastanza pensati, che CM non gradisce affatto e che danno adito ad ulteriori polemiche consumatesi su XDA, dato che i commenti al post di Kruzze sono stati bloccati.

LEGGI ANCHEPagineBianche costringe CyanogenMod a rimuovere i propri elenchi

Da cosa è nato il problema? Dal fatto che la Wiki di CyanogenMod era (ora non lo è più!) modificabile da chiunque, tanto che la persona che ha "rubato" le Gapps a Paranoid non fa parte del team CM. Kruzze invece, vedendo che il link era sulla Wiki ufficiale, ha pensato il contrario, e senza contattare nessuno si è sfogato pubblicamente, portando appunto ai post di cui sopra.

Diciamo che da una parte c'è stata eccessiva leggerezza di CyanogenMod nella gestione della propria Wiki, ma dall'altra Kruzze aveva evidentemente il dente avvelenato, come il suo post lascia chiaramente intendere. L'incidente di per sé sembra chiuso insomma, ma i rapporti tra i due team dovranno probabilmente conoscere un periodo di disgelo.

Peccato, perché ci eravamo sempre immaginati un mondo fatato in cui tra varie ROM c'erano collaborazione e rispetto, ma appunto era forse un'illusione eccessiva.