Una schermata di sblocco che si adatta al nostro stile di vita: Staytuned (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Una schermata di sblocco che si adatta al nostro stile di vita: Staytuned (foto e video)

La schermata di sblocco è un ottimo luogo dove consultare al volo notifiche e in generale lo stato del dispositivo. Solitamente i lockscreen predefiniti sono già funzionali con le impostazioni fornite dal produttore, ma non è detto che che questo spazio non possa diventare ancor più funzionale.

Una schermata di sblocco smart che varia in base alla situazione

Staytuned Smart Lock Screen, ancora in fase di beta, offre una schermata di sblocco in grado di adattarsi al luogo in cui ci troviamo o al momento della giornata, grazie a dei profili integrati che si attivano in base a certe condizioni. Questo, unito ad un set completo di funzioni che integrano anche la lettura dei messaggi e la consultazione del meteo, la rendono un'app valida per personalizzare la schermata di sblocco.

Come impostare i profili di Staytuned

La gestione dei profili offerti da Staytuned avviene nella schermata "Scenes", che ci sarà presentata dopo aver effettuato l'accesso con il nostro account Google. Qui troveremo alcune voci che si riferiscono ai vari ed eventuali momenti delle giornata:

  • Casa
  • Lavoro
  • In auto
  • In movimento
  • Risveglio
  • Notte

Ogni profilo viene fornito di un set di opzioni specifiche, con cui potremo farlo attivare.

Tra le variabili gestibili troviamo la posizione, le reti Wi-Fi, i dispositivi Bluetooth accoppiati ed orario. Alcuni dei profili offrono la possibilità di visualizzare informazioni specifiche sulla schermata dello schermo e non solo.

Ad esempio al risveglio potremo ricevere il meteo e gli eventi dal calendario, mentre alla guida l'app sarà in grado di leggerci i messaggi ricevuti e ricordare la posizione del parcheggio. Ogni scena può essere personalizzata nella scheda degli sfondi raggiungibile dal menu laterale.

LEGGI ANCHE: Un lockscreen dalla grafica elegante e ricco di funzioni grazie a Snaplock 

Sempre nella parte di gestione di questa schermata di sblocco troviamo la cronologia dei profili e una ben fornita sezione delle impostazioni dove potremo attivare/disattivare alcune funzioni come notifiche, vibrazione, oltre che la protezione con password o sequenza.

La schermata di sblocco vera e propria presenta uno stile piuttosto semplice, adatto a tutti gusti.

Un orologio ci indica l'ora e le attuali condizioni meteo; con uno swipe dal lato superiore potremo accedere agli interruttori per connettività e suoneria, mentre il centro della schermata è dedicato alle notifiche.

Sul fondo del lockscreen troviamo delle scorciatoie che ci mettono a disposizione le app lanciate recentemente e le icone con cui, tramite degli swipe, potremo sbloccare il dispositivo (con gesture verticale), oppure avviare il dialer o la fotocamera (con gesture orizzontale).

Schermata di sblocco alternativa gratuita

Staytuned Smart Lock Screen è fornita in maniera del tutto gratuita ed esente da pubblicità. Essendo ancora nella fase beta di sviluppo, alcune funzionalità sono limitate e a volte il ritardo allo sblocco del dispositivo è evidente.

Tuttavia se state cercando un modo smart di rimpiazzare la schermata di sblocco, questa è un'app che vale la pena provare. Vi lasciamo quindi con un collegamento alla relativa pagina del Play Store, grazie al badge sottostante.